Le canzoni di Puccini e l’Opera omnia al pianoforte oggi all’Auditorium

0

TORRE DEL LAGO – Sono solo 11 le composizioni vocali per pianoforte di Giacomo Puccini. E nel concerto in programma oggi, domenica 20 dicembre, a Torre del Lago nell’ambito della rassegna del Mese Pucciniano sarà possibile ascoltarne l’esecuzione integrale grazie al lavoro di riscoperta fatto dal  musicista e pianista lucchese Massimo Morelli che ha preparato con gli artisti dell’Accademia del Festival Puccini un Concerto dedicato appunto all’esecuzione di tutte le canzoni composte da Puccini.  Un “ Puccini minore” rintracciato   anche grazie al lavoro del critico Mchael Kaye che ha cercato di ricostruire   la genesi delle 11 canzoni scritte  da Puccini, certamente composte durante il periodo di formazione lucchese.

Alcuni dei brani che fanno parte di questa collezione delle “Canzoni di Puccini, non hanno neppure la data certa della composizione mentre di altri, si sa che furono composte per partecipare  ad iniziative  di solidarietà,   come è il caso della più nota “Morire ?” composta da Puccini per un album dedicato alla Regina Elena di Savoia tra il 197 e 1918 per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa.

Tra i brani che sarà possibile ascoltare dalle interpretazioni dei soprano Francesca Cappelletti, Daniela Cappiello, Anna Maria Stella Pansini e Marta Torbidoni, troviamo anche l’Inno a Roma pubblicato da Sonzogno e dedicato a Sua Altezza Reale la principessa Iolanda di Savoia.

Il Concerto si compone di due parti, dopo la prima dedicata alle canzoni di Puccini , sarà il pianista e musicista Sandro Ivo Bartoli a fare il suo omaggio a Puccini eseguendo l’opera omnia per pianoforte composta dal Maestro.

L’appuntamento da non perdere per la rarità delle esecuzioni è per domenica 20 dicembre a Torre del Lago (ore 17,30 )  Posto unico € 11,50 in prevendita presso i punti vendita della Fondazione  Festival Pucciniano (Torre del Lago tel. 0584 350567/0, Viareggio tel. 0584 427201)

No comments

*