“Lucca di Notte” la tradizionale marcia non competitiva in memoria di Vania

0

LUCCA -“Lucca di Notte” la tradizionale marcia non competitiva che si svolge di sera e attraversa le Mura e la Città di Lucca vedrà il via sabato 3 settembre, occasione anche per celebrare i 40 anni del Trofeo Podistico Lucchese, che organizza l’evento con la collaborazione dei gruppi sportivi affiliati e dell’Istituto musicale diocesano R. Baralli, di MM Passione Danza di Vicopelago e delle associazioni Fasm e Anffas. La manifestazione, che gode del patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Centro Nazionale per il Volontariato, rientra nel calendario degli eventi del Settembre Lucchese ed è dedicata alla memoria di Vania Vannucchi e di tutte le donne vittime del femminicidio e per questo ha avuto il patrocinio dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di Lucca.

In collaborazione con l’Associazione Luna Onlus, proprio a testimoniare l’impegno contro la violenza sulle donne, alla partenza verranno distribuiti dei fiocchi bianchi, a offerta libera, e il ricavato andrà all’associazione Luna per il centro antiviolenza.
 
Il punto di partenza e ritrovo è fissato, dalle 19,30 alle 20,30, all’ interno del Baluardo San Martino, da dove partiranno i diversi percorsi da 2, 5 e 10 chilometri, aperti a tutti. Per tradizione, la Lucca di Notte è una delle poche marce valida per il Trofeo Podistico Lucchese e per il Trofeo delle 3 province, che prevede di entrare e passeggiare anche nel cuore del monumento. Gli organizzatori hanno pianificato anche un percorso specifico per persone con disabilità, che può anche essere seguito anche dalle mamme con le carrozzine. Lungo i percorsi, che si snodano sia all’interno che all’esterno delle Mura, sono organizzati alcuni punto ristoro allestiti insieme ai Polentari di Filecchio, campioni italiani della specialità. Ad allietare i marciatori, ci saranno le esibizioni a cura della scuola Passione Danza di Vicopelago in piazza san Francesco e un’esibizione di musicisti, in piazza degli Scarpellini, a cura dell’Istituto musicale Diocesano “R. Baralli”.
 
Per la partecipazione è previsto un contributo di 3 euro per i non tesserati, comprensive di assicurazione (2,50 euro per i marciatori dei gruppi podistici). Sono previsti pacchi gara per tutti gli iscritti e premi per i gruppi a partire dalle 5 persone.
 
Per info tel. 327. 977.9713. http://www.luccapodismo.it/

No comments

*