Metti una sera d’estate, in un Giardino dei Sensi.’Signora Porzia Show’: un happening in cui tutto può accadere

0

PIETRASANTA – (di Stefania Bernacchia) Sarà uno spettacolo unico e assolutamente fuori dagli schemi quello che andrà in scena Giovedì 20 Luglio a partire dalle ore 21.00 presso Il Giardino dei Sensi, Viale Oberdan 38, Pietrasanta (LU): SIGNORA PORZIA SHOW. La Signora Porzia svelerà i suoi segreti in una calda sera d’estate, all’interno di un antico giardino privato, davanti ad un pubblico ricercato e limitato.

Le produzioni di Signora Porzia sono degli eventi unici nel panorama nazionale ed internazionale; le sue messinscena sono imprevedibili ed ogni serata si trasforma in happening in cui può accadere di tutto: uno show psicopoetico e catartico. Lavorando a stretto contatto con il respiro del pubblico, Porzia riesce ad aprire le porte più intime dell’Ego, trascinando gli astanti in un vortice di sensazioni fortissime. L’energia e la lucidità emanate dalla Signora Porzia fanno qualcosa che è consigliato soltanto ad un pubblico adulto. I suoi show sono stati definiti “terapeutici”, “Illuminanti”, “sciamanici” “spassosi”, “liberatori”, “al di là”.
La mente di tutto questo è Federico Barsanti, dal 1995 al 2015 alla guida del Piccolo Teatro Sperimentale della Versilia, artista, attore, art creator e guida di Arti Sceniche ma soprattutto ideatore di quella che lui definisce Strategia Poetica.

Ho conosciuto Federico durante un corso di Strategia Poetica, racconta Giulia Talini, organizzatrice della serata. Ho capito subito che stavo assistendo a qualcosa di assolutamente unico, innovativo, originale. Sono da sempre un’ amante delle arti, in particolar modo quelle contemporanee, non fini a se stesse ma con un intento sociale ed evolutivo, rivolto agli altri, al cambiamento e alla trasformzione ed il teatro è sicuramente una di esse, ma non mi era mai capitato di sentirmi così coinvolta e partecipe durante uno spettacolo. Federico ha la capacità di scardinare tutti quei preconcetti che spesso ci immobilizzano, sviscerando le nostre menti, mettendo in discussione tutte quelle teorie che, fino a quel momento, erano considerate certezze.

Dell’operato di Barsanti si è interessata anche la stampa nazionale, con articoli su La Repubblica, Il Messaggero, Il Corriere di Roma, La Nazione, Il Tirreno, riviste mediche specializzate sulla fisioterapia, oltre a un numero imprecisato di articoli sulla cronaca culturale di diversi quotidiani e riviste; nel 2016 è stato pubblicato un servizio dedicato alla Strategia Poetica sulla rivista specializzata Terra Nuova, mensile di ecologia della mente.

La sua formazione artistica infatti è molto varia ed abbraccia anche il mondo del teatro-danza, della scherma da combattimento teatrale, della maschera e della meta-genealogia.

Federico si ispira alla concezione del viaggio in quanto pratica,  esperienza, trasformazione. La sinergia tra il suo percorso formativo e quello personale volge ad offrire agli spettatori una via profondamente coinvolgente, gioiosa e trasformativa oltre, naturalmente, una formazione tecnica teatrale di alto livello. La sua formazione è in continuo sviluppo.

Per fare teatro non si parte dal teatro, ma dalla persona: questa frase ha sempre accompagnato la mia idea di recitazione. E’ forse questa la frase che meglio caratterizza l’operato di Federico ma anche la sua persona, che tende a privilegiare gli altri, aiutandoli a guardare dentro se stessi e cercare il loro vero Io.

 

Di seguito alcuni commenti lasciati all’interno di un blog da chi ha avuto modo di confrontarsi con la Strategia Poetica.

-Caro Federico, grazie mille per avermi donato l’opportunità di intraprendere un viaggio di rinnovamento del mio essere. Quando mi rivolgo a te non temo, non ho angoscia o paura di essere deriso o giudicato, ma so subito che tu riuscirai subito a “metterti nei miei panni” in un modo unico e sorprendente.

-La Strategia Poetica, una visione di vita concreta dove la linea verticale e quella orizzontale (spirituale-materiale) sono attive e collaborano.Una visione di vita concreta. Grazie.

-Federico caro, credo con sincerità ed umiltà, che tu mi abbia aperto gli occhi o comunque ti sei speso al massimo per darmene la possibilità e per questo ti sono grato.

Signora Porzia Show – Giovedì 20 luglio ore 21,00 – Viale Oberdan 38, Pietrasanta (LU)

Posti limitati. Per prenotazioni: 3391993225

Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 16 anni. Costo del Biglietto: quello che pensi sia giusto per te. Si suggerisce, come ogni spettacolo, una cifra che sia dignitosa per l’esibizione dell’artista, più o meno il costo di un biglietto del cinema.

No comments

*