Pieraccioni al Goldoni, omaggio a Monicelli: “Il professor Cenerentolo”

0

indexVIAREGGIO – Martedì 8 dicembre evento cinematografico di rilievo a Viareggio: Leonardo Pieraccioni interverrà al cinema Goldoni, con inizio alle ore 20,00 invitato dal gestore Fabrizio Larini e dall’Associazione culturale Promocinema. L’occasione è il lancio del suo ultimo film, “Il professor Cenerentolo”, nel quale l’attore-regista è affiancato dall’affascinante Laura Chiatti e dal vulcanico Massimo Ceccherini.

Stavolta il personaggio di Leonardo è tutt’altro che irreprensibile, è Umberto, un imprenditore che per evitare il fallimento tenta un colpo in banca; il colpo ovviamente va male e il nostro eroe finisce in galera, per fortuna in un bel posto, l’isola di Ventotene, dove gli viene concesso di lavorare di giorno per la biblioteca del paese, e dove conosce Morgana, che non sa della sua condizione di carcerato che di notte, a mezzanotte, come la Cenerentola della fiaba, deve lasciarla per rientrare nella sua vera vita.

La serata sarà introdotta da Umberto Guidi di Promocinema, si parlerà dei film di Pieraccioni, che ha cominciato la sua carriera di regista con il fortunato “I laureati”, fra l’altro girato per buona parte proprio a Viareggio. Nell’occasione saranno rievocate anche le iniziative per ricordare i cento anni di Monicelli e chi meglio di Leonardo può parlare del regista di “Amici miei”, la cui opera è stata sempre segnata dal corrosivo umorismo toscano? Come si ricorderà, Pieraccioni considera Monicelli uno dei suoi punti di riferimento e nel 1996 chiese all’anziano regista di partecipare al film “Il ciclone”, assoluto campione di incassi, in cui Mario prestò la sua voce a Gino, il nonno del protagonista.

Nel corso della serata che chiude gli eventi del 2015 per il centenario di Monicelli, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha promosso le iniziative, consegnerà uno spiritoso riconoscimento a Leonardo Pieraccioni, per aver saputo radicare nel territorio della Toscana un’attività cinematografica di grande successo.

 

I biglietti per la serata sono in prevendita alla biglietteria del  cinema Goldoni  e online sul sito www.viareggiocinema.com

No comments

*