Regalo di Natale, il Comune invita i cittadini per gli auguri a Villa Borbone

0

VIAREGGIO – Si terrà a Villa Borbone l’iniziativa di Natale dell’Amministrazione comunale: un giorno di festa in programma per domenica 20 dicembre dalle 10 alle 19 e che si concluderà con un brindisi di auguri aperto a tutta la cittadinanza di Viareggio.

La giornata inizierà con la celebrazione della Santa Messa officiata alle 10 da Monsignor Giovanni Scarabelli nella cappella della Villa: «Un evento straordinario – commenta il vicesindaco Rossella Martina – perché sono ormai quasi 30 anni che la struttura non ospita celebrazioni sacre».

Alle 11 è invece in programma il Recital «Maria Luisa» con Caterina Ferri e Angela Simi: a seguire l’inaugurazione della quadreria. «Altro appuntamento da non perdere – aggiunge ancora Martina -, sarà esposta una collezione di ritratti della famiglia Borbone che trovano la loro giusta collocazione negli ambienti della Villa».

Il pomeriggio vedrà invece protagonisti i bambini con le loro letterine da consegnare a Babbo Natale: dalle 15 “Le Fiabe”, parole, canzoni e pupazzi, letture ad alta voce dedicate ai più piccoli.

Contemporaneamente “i grandi” potranno conoscere meglio la villa grazie alla visita guidata dell’associazione “Ville Borbone e dimore storiche della Versilia”. Eccezionalmente le guide saranno in costume storico dei primi dell’800: un modo per calarsi completamente nell’atmosfera d’altri tempi che gravita intorno agli ambienti della tenuta.

Alle 16,30 Concerto Lirico Natalizio della Corale Puccini: a seguire il brindisi di Natale. Per tutta la giornata sarà aperto un punto ristoro nella Limonaia della Villa.

«Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento – commenta il vicesindaco –: invitiamo i cittadini a partecipare numerosi, un’occasione per scambiarci gli auguri di Natale ma anche per conoscere meglio la villa e la sua storia. Un tesoro unico – conclude – per molti versi fino ad oggi purtroppo sottovalutato».

No comments

*