Il regista Fabrizio Cattani ospite questa sera a SpazioCinema presso il Cinema Scuderie di Seravezza

0
SERAVEZZA – Tornano gli eventi targati SpazioCinema a Seravezza  questa sera il regista Fabrizio Cattani (premiato a Venezia per Maternity Blues) presenta l’ultimo film, il drammatico Cronaca di una passione, al Cinema Scuderie (spettacolo unico alle 21:15).
Il film è un racconto struggente e doloroso della crisi economica ed è tratto da una storia vera di due coniugi, interpretati da Vittorio Viviani e Valeria Ciangottini, attori noti al grande pubblico per i numerosi ruolin elle fiction italiane e nel cinema d’autore.
Cattani racconta le conseguenze degli atti giudiziari e mala burocrazia che portano gente “semplice” a gesti estremi suggerendo un possibile “concorso di colpa”.
LA TRAMA: Due coniugi che hanno trascorso tutta la vita insieme, Giovanni e Anna, gestiscono una trattoria vicino a una fabbrica; un’attività che ha sempre permesso loro di condurre un’esistenza onesta e dignitosa. Quando la fabbrica viene delocalizzata, per la coppia hanno inizio i primi problemi economici, aggravati da una pesante multa da pagare. Il loro inesorabile calvario finanziario li porterà alla perdita della casa, dell’attività e poi alla perdita della loro intimità familiare. Trasferiti in una casa famiglia dai servizi sociali e costretti a vivere separati in condizioni di assoluto degrado, i due coniugi faranno di tutto per ricominciare a vivere, a dispetto di una società che li considera inutili e invisibili.
Fabrizio Cattani, originario di Carrara, ha debuttato alla regia nel 2005 con il pluripremiato Il rabdomante; il suo secondo lungometraggio Maternity Blues è stato presentato al Festival di Venezia nel 2011 e ha vinto numerosi premi in festival internazionali. Cronaca di una passione sarà presentato al Bif&St tra gli eventi speciali.

 

No comments

*