Ricordando Mauro Talini, torna la ciclopedalata: partenza da Seravezza e arrivo a Massarosa

VERSILIA – L’Associazione di Volontariato “Ancora in Viaggio” Onlus organizza la 5° edizione della ciclo pedalata solidale non competitiva con partenza da Seravezza e arrivo a Quiesa – Massarosa domenica 8 aprile 2018

Ritrovo a Piazza Carducci dalle ore 8:00 a Seravezza

La manifestazione diventata una “classica” del territorio, quest’anno presenta alcune novità. Anzitutto, una variante nel percorso perché  la pedalata transiterà nel suggestivo lungomare e questo grazie alla disponibilità delle Amministrazioni Comunali della Versilia, che fin dall’inizio hanno patrocinato l’iniziativa e che vede, ora, unirsi anche Viareggio. Pertanto, la partenza avverrà da Seravezza, Piazza Carducci, con transito nei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio e infine, Massarosa con arrivo a Quiesa, Piazza Mauro Talini.

Un secondo motivo di novità è rappresentato dal fatto che in questo anno 2018, ricorre il 5° anniversario della scomparsa di Mauro, quindi un’occasione per  “celebrare e commemorare” questo atleta ciclista insulino dipendente, che ha “fatto della sua vita una missione” lasciandoci il testimone di continuare a portare “la fede e la speranza” nel mondo dello sport, del diabete e della solidarietà.

Atleti diabetici, hanno già confermato la loro presenza: Ivan Bacchilega un giovane che corre per la Fly Cicling Team,  Fabio Braga di Novara, presidente Agd Novara, Francesco Zazza della ASD UV Tivoli Gentlemen,  Danilo Bufalo di Seravezza, del Team Maggi offroad. E, per rafforzare l’informazione, la sensibilizzazione e la prevenzione al diabete, l’Associazione Diabete Versilia come sempre, all’arrivo,  avrà il punto info ed effettuerà, per chi lo desidera, la prova glicemica gratuita.

Confermata, anche quest’anno la presenza del pluricampione professionista Francesco Chicchi che ci onora della sua presenza, che ha chiuso con le gare professionistiche ma non ha chiuso con “il pedalare” per i valori veri dello sport e per sostenere messaggi solidaristici.

A curare tutta la logistica della corsa secondo il codice della strada sarà, come sempre, l’Unione Sportiva Pozzese in collaborazione con l’Unione Ciclistica Piano di Mommio, Cicli Maggi, Assopolizia e Bludrive group.

Ed ecco il programma nel dettaglio

Partenza, per il percorso lungo (Km 34) alle ore 9,30 dalla piazza Carducci di Seravezza (LU), poi transito nei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio dove depositeremo un mazzo di fiori, alla “Casina dei ricordi” per non dimenticare la strage della stazione di Viareggio; proseguiremo per Massarosa e in Piazza Provenzali ci uniremo con gli iscritti del percorso breve (Km 3) con arrivo previsto intorno alle 11:30, a Quiesa. Ad accoglierci la Filarmonica G. Pacini e il gruppo folkloristico La Sorgente.

Seguirà la condivisione di brevi momenti di testimonianze, di saluti e ringraziamenti e della consegna di alcuni attestati di partecipazione.

Infine, buffet per tutti!

Auspichiamo, condividendo una frase scritta da Mauro Talini: “i nostri messaggi hanno avuto la famosa e importante corsia preferenziale” di “essere in tanti” a pedalare sulle strade della Versilia, non tanto per “fare numero” quanto per trasmettere gioia e passione per le due ruote e percorrere quelle “corsie preferenziali”  portando  messaggi di speranza, di pace e di solidarietà.

Vi aspettiamo!

Per informazioni:

“Ancora in viaggio Odv Onlus”

Marta Graziani 333.1069780

Sabina Federigi cell.3485100746

Web: www.maurotalini.it  Mail: info@maurotalini.it

https://www.facebook.com/unabicimillesperanze

https://www.facebook.com/MauroTalini