“Selvaggia in cucina”, una full immersion nel mondo delle erbe spontanee

0

SAN GENNARO – (di Valentina Ferrante) – Arriva “Selvaggia in cucina”, il ciclo di corsi della durata di una giornata pensato per tutti gli appassionati della buona tavola. Un percorso dedicato alla scoperta del cibo e all’uso di erbe spontanee ed aromatiche in cucina. Un’idea di Fabrizio Diolaiuti, giornalista e scrittore che l’estate scorsa aveva proposto una manifestazione sullo stesso tema a Castelnuovo Garfagnana. Questa volta l’appuntamento con Selvaggia è a San Gennaro Sabato 28 novembre nella grande cucina di Palazzo Boccella, sede della seconda edizione del corso residenziale post-diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche (Scuola MADE) organizzato da Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Il programma della giornata si compone in diverse fasi ed è realizzato in collaborazione con lo chef Luca Landi del Ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia insignito di una stella Michelin.
Dalle 10,30 alle 11,30 Fabrizio Diolaiuti terrà una lezione dal titolo “Alla scoperta del cibo. Sai cosa mangi?” durante la quale fornirà una serie di preziosi consigli per imparare a fare la spesa. Lo scrittore aprirà un dibattito con il pubblico parlando dell’origine degli alimenti, della stagionalità dei prodotti, di come leggere le etichette e di come evitare il cibo spazzatura.
Bel tempo permettendo, alle 11.30 ci sarà una breve escursione guidata dallo chef Landi nei campi di San Gennaro alla ricerca di erbe spontanee. Alle 12.00 tutti in postazione per iniziare la preparazione di pesti, oli e burri aromatizzati alle erbe, sali ed altri condimenti a base di erbe spontanee che costituiranno l’elemento principale per la realizzazione di un antipasto, di un primo e di un secondo che metteranno in risalto l’aroma e il gusto delle erbe utilizzate. Ciascun partecipante avrà a disposizione un banco di lavoro e tutti gli ingredienti necessari per eseguire i piatti dello Chef. Quando tutto sarà pronto, ecco l’atteso momento della degustazione accompagnata da una selezione di vini della Costa Toscana e delle Colline Lucchesi.
Le iscrizioni sono aperte. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@palazzoboccella.it oppure ai numeri di telefono 0583 909034 o 349 7150795.

No comments

*