Festival di Burlamacco: vince “Un tuffo tra i coriandoli”, sarà la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2019

Si è svolto ieri sera al Teatro Eden di Viareggio il XIII Festival di Burlamacco: “Un tuffo tra i coriandoli” di Ciaramitaro, Ghiselli, Del Carlo. La canzone, cantata da Lorenzo Ghiselli, si aggiudica l’edizione 2019 e sarà la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio di quest’anno.
Il concorso, nato nel 2007 e organizzato dal Movimento dei Carnevalari, ha lo scopo di ampliare il già vasto patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio e dare voce ad una nuova generazione di autori e cantanti della tradizione musicale carnevalesca. Dal 2007 al 2017 il Festival ha prodotto ben 167 nuove canzoni per il Carnevale, favorendo collaborazioni artistiche differenti e valorizzando la creatività di tanti musicisti viareggini. Dal 2013 le canzoni vincitrici del Festival di Burlamacco sono state insignite dalla Fondazione Carnevale del riconoscimento di Canzone Ufficiale della manifestazione.
Tre ore di spettacolo, in un Eden da sold out, animato dai presentatori tutti vestiti in tema Harry Potter: Luca Bonuccelli, Andrea Paci, Martina Del Chicca, Leonardo Bonuccelli e Vanessa Vannucci. I proventi della serata, al netto delle spese, saranno devoluti quest’anno all’associazione delle vittime della strage di Viareggio Il Mondo che Vorrei Onlus.
La canzone è stata scelta tra i 12 brani in concorso dalla giuria presieduta dal maestro carrista Fabrizio Galli. Di seguito le dodici finaliste in gara:

“È Carnevale amore” (A.Ferri)

“Non cambi mai” (D.Biagini)

“Viareggio tu sei melodia” (D.Biagini)

“Ci sarà” (L.Biagini -D.Testi)

“Un tuffo fra i coriandoli” (A.Ciaramitaro – L.Del Carlo – L.Ghiselli)

“Nel mio viaggio” (M.Cima)

“Diario di Carnevale” (S.Lazzarini – C.Grossi – M.Santini)

“Magic momento” (G.Improta – R.Improta)

“Una storia vera” (M.Santini)

“Viareggio oltre la realtà” (M.Cima -D.Testi – D.Paolinelli)

“Vale CarneVale” (A.Pasquinucci)

“Giramondo Carnevale” (N.Petrucci – F.Cagnoni)

Ecco il video della canzone vincitrice del Festival di Burlamacco 2019: