A Firenze dalla Francia, migliorare la giustizia insieme si può: gemellaggio col tribunale di Grasse

0

FIRENZE – A Firenze dalla Francia. Migliorare la giustizia insieme si può. Processo civile telematico, sportelli per il cittadino, un patto per la giustizia metropolitana, tempi certi e prevedibili. Sono questi i temi al centro delle attività previste il 5 e il 6 ottobre a Firenze, presso il Palazzo di Giustizia, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi. Uffici giudiziari, Ordine degli avvocati, città metropolitana, università: sono loro ad impegnarsi perché dalla Francia arrivino idee di qualità della giustizia come servizio e verso la Francia vadano le nostre migliori esperienze, come il Processo Civile Telematico (PCT). Per molto tempo si è detto che la giustizia semplicemente non funziona. Oggi possiamo invece dire che la giustizia impara, si migliora ed apprende dagli altri. A cominciare da Firenze e dal dialogo con la Francia, che si concretizza nella firma di un accordo di partenariato internazionale fra i tribunali di Firenze e Grasse, le procure e le cancellerie, nonché gli Ordini degli avvocati delle due città.

Giustizia, Res Publica Firenze ne parla…

Convegno sulla giustizia. Parteciperanno la Presidente del Tribunale di Firenze, Marilena Rizzo, il Presidente dell’Ordine degli avvocati Sergio Paparo, il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo

Se ne parlerà Venerdì 6 ottobre, dalle 14.30 alle 18.00, presso la Scuola Normale Superiore Istituto di Scienze Umane e Sociali, Altana di Palazzo Strozzi.

Partecipano: 

Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Andrea Arnone, Prorettore trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese, Daniela Piana, Università di Bologna e Institut des Hautes Etudes sur la Justice, Paris, Sarah Albertin, Institut des Hautes Etudes sur la Justice, Paris, Fabienne Atzioni, Procuratore della Repubblica di Grasse, Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica di Firenze, Pascale Darras, Responsabile Cancelleria Civile di Grasse, Michel Janas, Presidente del Tribunale di Grasse, Pier Francesco Lotito, Università degli Studi di Firenze , Marilena Rizzo, Presidente del Tribunale di Firenze, Paolo Stavagna, Dirigente Amministrativo del Tribunale di Firenze, Maria Antoci, Cittadinanza attiva, Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio di Firenze, Jean Marc Farneti, Presidente Ordine degli Avvocati di Grasse, Gabriele Gori, Direttore generale Fondazione CR Firenze, Sergio Paparo, Presidente Ordine degli Avvocati di Firenze, Andrea Simoncini, Università degli Studi di Firenze, Paola Severino, Rettore LUISS, già Ministro della Giustizia.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: