Ancora tensione nel Consiglio comunale di Firenze, dove l’urbanistica torna al centro dello scontro politico. Il centrodestra ha chiesto una comunicazione urgente della sindaca Sara Funaro sulla visione urbanistica della città e sullo stato di attuazione degli strumenti pianificatori, anche alla luce della riunione avvenuta ieri con la maggioranza.
Le mozioni d’ordine sono state presentate da Matteo Chelli (Fratelli d’Italia) e Luca Santarelli (Noi Moderati). La prima puntava a ottenere un intervento diretto della sindaca in aula, la seconda era focalizzata in particolare sull’area ex-Ogr. Anche Dmitrij Palagi ha depositato un’ulteriore mozione per sollecitare un aggiornamento sul tema. Tutti gli atti sono stati messi ai voti e respinti dalla maggioranza.
Dopo la bocciatura, i gruppi di centrodestra hanno abbandonato l’aula per circa trenta minuti in segno di protesta, per poi rientrare in occasione della discussione sulla proposta di una commissione d’inchiesta relativa allo stadio Stadio Artemio Franchi.
Secondo l’opposizione, episodi come quello definito del “cubo nero” rappresentano fatti eccezionali che avrebbero richiesto la presenza della sindaca in Consiglio. «È uno schiaffo, una mancanza di rispetto verso l’aula», hanno attaccato i rappresentanti del centrodestra. Angela Sirello (FdI) ha parlato apertamente di difficoltà della sindaca a presentarsi in Consiglio comunale.
Dura anche la posizione di Paolo Bambagioni della lista Schmidt, che ha sottolineato come i cittadini abbiano bisogno di risposte chiare, non di rassicurazioni tardive su operazioni urbanistiche ormai concluse. Il nodo politico, secondo l’opposizione, è capire se l’attuale giunta intenda proseguire nel solco delle trasformazioni avviate dalle amministrazioni di Matteo Renzi e Dario Nardella oppure aprire una nuova fase, coinvolgendo minoranze, associazioni e comitati in una discussione più ampia sul futuro della città.
Il confronto sull’urbanistica, dunque, resta uno dei temi più caldi della politica fiorentina, con la richiesta di un dibattito pubblico più ampio sullo sviluppo urbano e sulle scelte strategiche che segneranno il futuro di Firenze.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



