Fonte Renzo Zia, rubati gli elementi dell’impianto di illuminazione solare eolico

0

MASSAROSA – Rubate la batteria, il regolatore di carica e altre apparecchiature elettriche, per un valore di € 500,00, dell’impianto di illuminazione solare eolico installato presso la Fonte Renzo Zia a Massaciuccoli.

“Il furto è avvenuto  in questi notti- spiega l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti. Siamo davvero mortificati e amareggiati per quando è successo. Attaccarsi a  materiale che ha già un anno di usura, ma che per il nostro Comune rappresentava la possibilità di sperimentare un nuovo sistema nell’ambito delle energie rinnovabili, ci lascia davvero l’amaro in bocca. Abbiamo fatto immediatamente  denuncia alla Polizia Municipale, ma resta il fatto che adesso siamo con un impianto non funzionante e che la sorgente Renzo Zia  resterà di nuovo al buio, stante la difficoltà di trovare risorse immediate per  rimetterlo in funzione”

L’impianto, interamente alimentato con fonti rinnovabili, era stato realizzato dall’Amministrazione Comunale di Massarosa e dal Movimento Consumatori Versilia, grazie al finanziamento accordato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, lo scorso anno.

Ideato e realizzato da Giuseppe Minio e Claudia Dinelli, rispettivamente Presidente dell’Associazione Movimento Consumatori Versilia e responsabile del settore rinnovabili della stessa, l’impianto “solareolico” coniuga al basso impatto visivo la totale sostenibilità ecologica.

No comments