Forza Italia chiede al Sindaco di Pescia provvedimenti per contrastare il disagio dovuto alla chiusura delle scuole

“La decisione che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha preso, dopo l’ultimo parere del comitato scientifico, assieme al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, riguardante la chiusura di tutte le scuole d’Italia e le università a partire da oggi giovedì 5 marzo, fino a metà marzo, precisamente fino al 15 marzo compreso, rallenterà e modificherà di fatto il programma scolastico ministeriale.
I genitori lavoratori incontreranno da oggi e per i prossimi giorni grossi problemi perché si trovano e si troveranno impreparati nell’accudire i propri figli nelle ore lavorative.

Manuela Angeli

Questi sono i motivi che si spingono a chiedere al Sindaco di Pescia Oreste Giurlani di provvedere, tramite Asl locale o aziende private, alla sanificazione di tutti gli ambienti degli istituti scolastici del Comune di Pescia, compatibilmente col regolamento degli istituti comprensivi stessi.

Chiediamo inoltre di organizzare corsi di recupero per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, affinché possano recuperare le ore perse, assicurando qualche agevolazione per i docenti che prenderanno questo impegno.

Gli istituti superiori dovrebbero impegnarsi da subito per adottare la didattica a distanza, come proposto dal MIUR, visto che oggigiorno tutti i ragazzi sono dotati di un dispositivo elettronico e sono senza dubbio abili nel loro utilizzo.

Il Sindaco dovrebbe infine adottare un provvedimento di competenza comunale, in base al quale i lavoratori del settore pubblico e coloro che sono impiegati nelle aziende partecipate, che non hanno le possibilità economiche di pagare una baby sitter, o che non hanno nonni o zii che possono stare coi bambini, possano usufruire, ove possibile, dello smart working, e/o di un maggior numero di permessi retribuiti per poter più facilmente provvedere ai propri figli.”

Manuela ANGELI
Coordinatore Comunale Pro Tempore Forza Italia Pescia
Responsabile Provinciale settore trasporti, poste e telecomunicazioni Forza Italia
Massimo BONI Coordinatore Provinciale FI