spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_img

Geoscienze 4.0: all’Università di Pisa nasce l’Earth Lab, il laboratorio del futuro

Dalla realtà virtuale ai plastici interattivi che riproducono Piazza dei Miracoli: le Scienze della Terra a Pisa cambiano volto. È stato inaugurato nella giornata di ieri l’Earth Lab, un innovativo polo didattico d’avanguardia nato per rivoluzionare il modo in cui geologia e ambiente vengono insegnati, studiati e divulgati alla cittadinanza e agli studenti.

L’Earth Lab non è solo un’aula ad alta tecnologia, ma il risultato di una collaborazione strategica con il settore privato. La sua realizzazione è stata infatti resa possibile dal finanziamento di Tauw, società di consulenza ambientale che da anni attinge al bacino di laureati pisani. Come spiegato dalla professoressa Monica Bini, il progetto nasce proprio dall’esigenza di rafforzare l’orientamento e unire didattica, ricerca e territorio.

Il laboratorio si presenta come uno spazio ibrido e inclusivo, concepito per accogliere non solo gli universitari, ma anche scuole, insegnanti e imprese. Tra le dotazioni hi-tech spiccano visori VR per immersioni virtuali in scenari geologici, microscopia digitale su maxischermi e plastici interattivi che permettono di studiare fisicamente l’evoluzione e le fragilità del territorio.

All’inaugurazione sono intervenuti il Direttore del Dipartimento, Gianni Zanchetta, e il Prorettore alla Didattica, Giovanni Paoletti. Entrambi hanno sottolineato come questo investimento apra nuove modalità per trasmettere le conoscenze scientifiche, definendolo un esempio perfetto di innovazione capace di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nel dialogo tra università e società civile.

ultimi articoli