Granfondo della Versilia OFFRoad, la seconda edizione domenica 15 ottobre

0

CAMAIORE – Domenica 15 ottobre si terrà la seconda edizione della Granfondo della Versilia OFFRoad, gara organizzata dall’Associazione Gran Fondo della Versilia in collaborazione con il Comune di Camaiore e inserita nel calendario del circuito agonistico “Colline Toscane Atakama”. Quartier tappa e arrivo sono allestiti all’interno dello Stadio Comunale dove da sabato si terranno le operazioni preliminari. Si entrerà nel vivo domenica dalle ore 09:30 con la partenza dei due percorsi: il corto, di circa 31 km che prevede 800 metri di dislivello, il lungo di oltre 50 km con un dislivello che sfiora i 1500 metri. Lo scenario è rappresentato dalla rete dei sentieri collinari di Camaiore e Massarosa con i suoi splendidi scorci e da tratti della via Francigena. Saranno raggiunte le località di Pedona, Pontemazzori, Montemagno, Valpromaro, Piazzano, Fibbialla, Montigiano, Gualdo e Bargecchia.

“E’ un’importante occasione di promozione per il nostro territorio soprattutto in funzione della destagionalizzazione: la bellezza dei percorsi e il clima mite sono due elementi fondamentali per chi ama la mountain bike. Camaiore ha tutte le carte in regola per diventare una delle capitale dell’off road: noi ci crediamo e stiamo lavorando in quest’ottica. La Gran Fondo è una manifestazione che va precisamente in questa direzione e la sosteniamo con convinzione”, il commento del Sindaco Del Dotto.

Notevole l’apparato di sicurezza coordinato dalla Croce Verde di Lido di Camaiore. Per garantire una pronta risposta in caso di necessità saranno dislocate lungo il percorso quattro ambulanze, tre quad e tre squadre del soccorso alpino. A queste si affiancano i “Barboni del Tassello Team Versilia” per le moto apripista e Misericordia di Capezzano Pianore, Misericordia di Massarosa, Gruppo Protezione Civile della Misericordia delle Seimiglia, Muttley’s Group, Cinghiali della Versilia, Avis Lido di Camaiore per gli ASA e il controllo della viabilità.

Sul territorio del Comune di Camaiore sono previste infatti brevi chiusure al passaggio degli atleti nella zona dello Stadio Comunale, sulla SP1 “Francigena”, in via delle Capanne, nel centro del borgo di Pedona, in via Selvette, via Fondi, via Antichi, via delle Geppine, via Fornaci di Cegio, via Carignoni e via Stadio. L’arrivo è previsto intorno alle ore 12. Successivamente si terranno presso il chiostro della Chiesa di San Lazzaro ai Frati il “pasta-party” e le premiazioni.

Per informazioni sulla Gran Fondo telefonare al 3384990431 o al 3385903587. Per informazioni sul percorso (anche di natura tecnica) telefonare al 3281532522

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: