spot_imgspot_imgspot_img

Grosseto, progetto per collegare Principina Terra alla ciclabile per Marina di Grosseto

Mobilità sostenibile, progetto per collegare Principina Terra alla ciclabile Grosseto–Marina

Migliorare la mobilità sostenibile, rafforzare la sicurezza dei collegamenti e promuovere il turismo ecosostenibile: ‘e con questi obiettivi che l’amministrazione comunale di Grosseto ha approvato un atto di indirizzo per avviare lo studio preliminare finalizzato alla realizzazione di una rete ciclopedonale tra Principina Terra e la pista esistente Grosseto – Marina di Grosseto.
Il progetto sarà sviluppato dal Settore Tutela Ambientale – Servizio Mobilità e dal Settore Sviluppo Infrastrutturale – Servizio Progettazione, in collaborazione con la Polizia Locale, il Servizio Turismo e il Servizio Attività Produttive e Commercio. Lo studio di fattibilità tecnico-economica individuerà le possibili alternative di tracciato, con stima dei costi e cronoprogramma, valutando eventuali criticità ambientali, paesaggistiche e di sicurezza.
Tra le ipotesi al vaglio figura anche la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato lungo la SP delle Collacchie, in prossimità del centro abitato di Principina Terra, per garantire un collegamento sicuro con la pista ciclopedonale già esistente verso Marina di Grosseto.
“Con questo atto di indirizzo – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale – continuiamo un percorso concreto verso una mobilità sempre più sostenibile e integrata. Il collegamento ciclopedonale tra Principina Terra e la pista Grosseto–Marina rappresenta un intervento strategico per migliorare la sicurezza, ridurre l’impatto del traffico veicolare e valorizzare l’offerta turistica del territorio, anche e soprattutto in prospettiva del completamento dei lavori di attraversamento della Fiumara. Parallelamente, stiamo lavorando a una visione più ampia di rete, con l’obiettivo di mettere a sistema l’intera infrastruttura di strade rurali e percorsi secondari presenti sul territorio, riqualificandoli e integrandoli in un disegno organico che colleghi tra loro le principali ciclovie e piste ciclopedonali, creando una maglia continua e funzionale. Vogliamo creare un’infrastruttura sicura e condivisa, capace di rispondere alle esigenze di residenti, operatori turistici e visitatori, rafforzando l’identità green della nostra città”.
Il provvedimento non comporta impegni di spesa immediati: saranno verificate le possibili fonti di finanziamento, incluse opportunità regionali, nazionali ed europee. Nella fase successiva sono previsti momenti di confronto con operatori turistici, imprese locali e cittadini. L’atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

social TGr

15,880FansLike
1,870FollowersFollow
spot_img

ultimi articoli