Un modello di collaborazione istituzionale che si traduce in progettazioni tecniche gratuite per gli edifici scolastici provinciali. È questo il risultato concreto della convenzione attivata dalla Provincia di Grosseto con l’Agenzia del Demanio, nell’ambito di un’intesa nazionale promossa con l’Unione delle Province d’Italia.
L’accordo consente di sviluppare studi e progettazioni per la riqualificazione e l’adeguamento degli istituti scolastici senza alcun costo per l’amministrazione provinciale. Un’opportunità resa possibile dalla Struttura per la Progettazione, la direzione interna al Demanio specializzata nella progettazione degli edifici pubblici, con particolare attenzione al patrimonio scolastico.
Il primo intervento riguarda il Polo liceale “Pietro Aldi” nella Cittadella dello Studente di Grosseto, dove è in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per un pacchetto di lavori che comprende adeguamento sismico, efficientamento energetico e messa a norma antincendio.
Parallelamente, la collaborazione ha portato alla definizione di una seconda convenzione per un ulteriore edificio della stessa area scolastica, il Liceo Statale “Rosmini”, per il quale è già avviato il percorso di progettazione.
Nel biennio 2024-2025, il settore tecnico della Provincia ha lavorato insieme alla struttura del Demanio per costruire i documenti di indirizzo alla progettazione, base necessaria per l’avvio degli interventi.
Per Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, il valore dell’operazione sta nella possibilità di superare un limite strutturale degli enti locali: “Le Province sono proprietarie di gran parte degli edifici scolastici, ma spesso non dispongono delle risorse per garantirne la manutenzione. Questa collaborazione ci consente di arrivare a progetti già pronti, aumentando le possibilità di accedere ai finanziamenti e accelerando i tempi degli interventi. È un passo importante, che auspichiamo possa consolidarsi anche sul fronte della realizzazione delle opere”.




