I risultati di calcio delle squadre toscane di Serie A, B e C

Ondata di pareggi per le squadre professionistiche toscane di calcio. Solo a Carrara e Pistoia il segno non è stato X, e purtroppo per le due toscane ha prevalso il segno 2.

In Serie A la Fiorentina pareggia 1-1 ad Udine, nella città dove tristemente lo scorso anno era scomparso il capitano Davide Astori e per questo sicuramente non è stata una partita normale per i viola. Vanno sotto nel secondo tempo ma riescono a pareggiare dopo poco per merito di Fernandes. A secco gli attaccanti, con coppia offensiva formata da Chiesa e Muriel e Simeone in panchina, entrato poi a inizio ripresa.

L’Empoli, che ha giocato in anticipo ieri pomeriggio, pareggia al ‘Castellani ‘ 2-2 con il Chievo che, andato in vantaggio 0-2, ha sofferto la veemente rimonta dei locali che agguantano il pareggio ad inizio ripresa, dando anche la sensazione di poter ribaltare il risultato ma poi ha prevalso la stanchezza in un campo appesantito. Il 2-2 è duqnue un risultato da accettare, dato che nei minuti finali i clivensi si sono posizionati nella metà campo empolese e hanno creato non pochi problemi.

Il Livorno in Serie B va in vantaggio nei primi minuti a Crotone, ma i locali pareggiano più tardi. Partita viva in un campo difficile e gli amaranto si devono accontentare di un pareggio importante per prolungare la striscia positiva senza sconfitte che sale a sette, ma in futuro dovranno cercare di trovare delle vittorie per tentare la scalata alla salvezza o almeno al play-out.

In Serie C la partita clou era il derby Arezzo-Siena. E’ venuta fuori una partita spettacolare e durissima con ‘harakiri’ dei locali che alla fine del primo tempo erano in vantaggio 3-0. Nella ripresa tengono fino all’ 85esimo e poi accade l’incredibile, rigore per 3-1 per la compagine senese, che poi al 90 esimo pareggia e subito doposi vede assegnato un secondo rigore che va a segno e finisce 3-3! Ad Arezzo si ricorderanno per un bel pò di questa partita.

La Carrarese si arrende in casa alla Pro Vercelli a un quarto d’ora dalla fine e esce sconfitta in casa per 0-1; stessa sorte per la Pistoiese che cede per 0-2 in casa contro i liguri della Virtus Entella. Il Pisa va in vantaggio nel primo tempo sul difficile campo dell’ Alessandria, ma quando i nerazzurri pensavano di avere ormai in pugno il risultato sono stati raggiunti dai piemontesi al 90esimo. Stessa sorte per il Pontedera, in vantaggio in terra di Sardegna sul campo dell’Olbia e raggiunto nella ripresa. Cuneo-Lucchese rinviata.

QUESTI I RISULTATI FINALI:

Serie A:

UDINESE-FIORENTINA 1-1

EMPOLI-CHIEVO 2-2

Serie B:

CROTONE-LIVORNO 1-1

Serie C:

CARRARESE-PRO VERCELLI 0-1

PISTOIESE-VIRTUS ENTELLA 0-2

OLBIA-PONTEDERA 1-1

ALESSANDRIA-PISA 1-1

AREZZO-ROBUR SIENA 3-3

CUNEO-LUCCHESE RINVIATA