“IL CANTO DELLA SIRENA” il nuovo singolo di Manuela Galasso tra fantasy e musica d’atmosfera

E’ disponibile su tutte le piattaforme di musica digitale “Il Canto della Sirena”, il nuovo singolo di Manuela Galasso, musicista livornese che ha fatto della musica indipendente la sua bandiera. Dopo anni di esperienze in generi più duri come l’hard rock, poi contaminati da influenze cantautoriali e testi italiani che hanno portato Manuela Galasso a seri riconoscimenti, la chitarrista e autrice labronica matura la sua esperienza in campo musicale e narrativo con “Il Canto della Sirena”, singolo che ci introduce ad una virata dell’artista verso sperimentazioni musicali e ricerche sonore più intime e d’atmosfera. Come di consuetudine, Manuela Galasso si è avvalsa di collaboratori che hanno interpretato il testo e assemblato le parti musicali, entrambi scritti ed ideati da Manuela e che hanno visto impegnati Sara “Rossina” Tommasini alla voce e Fausto Marrucci alla produzione. Potete trovare tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Manuela Galasso e sul sito ufficiale  https://manuelagalasso.wordpress.com/

Biografia Musicale di Manuela Galasso

Nasco a Livorno nel ’78, mi avvicino alla musica già da piccola studiando flauto traverso e pianoforte, ma non porto a termine gli studi conservatoriali.
Dal 1995 inizio a studiare chitarra e ho le prime esperienze con l’hard rock/heavy metal, generi che daranno un’impronta importante al mio modo di suonare anche se in seguito sperimenterò altri stili. Nonostante le varie difficoltà, essendo negli anni ’90 una delle prime donne nella mia zona in un contesto musicale purtroppo prettamente maschile, riesco ad impormi come chitarrista e autrice nella scena musicale locale. Nel corso degli anni ho fatto parte di vari gruppi e avuto molte collaborazioni in ambito musicale e artistico, avendo modo di affinare anche altre tecniche chitarristiche e di sviluppare capacità narrative di stile cantautoriale. Oltre a numerosi live, ho partecipato a vari show, festival, concorsi nazionali e sono stata ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive in tutta Italia. Tra le mie collaborazioni nel 2000 nasce la raccolta “Evils Spheres”, nel 2004 registro l’EP “Bad Situations”, nel 2011 creo l’album “Tempismi Imperfetti” con la band Missteryke e distribuito dalla VideoRadio, nel 2013 registro l’EP “Frammento Docile” da cui fu estratto e distribuito dalla Protosound il singolo “Regina del Niente” e nel 2016 pubblico un album “The Best Bad Situations” distribuito digitalmente in tutto il mondo. Nel 2017, oltre ad ottime recensioni ottenute in Italia e all’estero, con il testo della canzone “Io non tornerò” sono tra i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Forse un mattino” e il testo della canzone “Mallory” rientra tra i primi 15 del concorso “Va in scena lo scrittore” del Fuis (Federazione Italiana Scrittori e Registro Europeo Musicisti).Nel 2018 rientro tra i primi 5 migliori “Autori di testi di canzoni” su 800 autori, della classifica della Federazione Italiana Scrittori grazie al testo della canzone “Regina del Niente”. 
In molti casi ho preferito strade individuali ed indipendenti anche se più difficoltose, curando da me promozione e distribuzione dei miei lavori e mi avvalgo di collaboratori come cantanti, visto che io non canto, per la realizzazione di essi. 
Da qualche anno ho interrotto le attività live e attualmente sto lavorando su nuove canzoni, azzardando un genere per me totalmente sperimentale. Diplomata Tecnico Turistico, ho continuato i miei studi frequentando vari corsi e ho conseguito attestati di musica, spettacolo, arte, teatro, psicologia e riequilibrio energetico; sono iscritta alla SIAE come compositrice ed autrice delle parti musicali e letterarie delle mie canzoni ed ho insegnato per molti anni privatamente Educazione Musicale e Chitarra Moderna.
Sono attiva anche in ambiti extramusicali e altri contesti.

Di seguito il suo nuovo singolo  ‘Il Canto della Sirena’:

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: