Il Regalo di Natale economico e fai da Te…

di Francesca Zambonini – In queste giornate che precedono il Natale siamo sempre indaffaranti nel pensare e programmare cenoni e regali da fare, ma qualcosa o qualcuno alla fine ci dimentichiamo sempre!
Un’idea veloce ed economica dell’ultimo minuto è sicuramente un profumatore per ambiente fatto da noi! Ci possiamo sbizzarrire con il gusto degli aromi dal rosmarino alla lavanda, dal ginepro all’alloro fino a quelli che vi propongo io.
Vi mostro come fare uno ai chicchi di caffè che daranno un aroma più deciso; con del potpourri adatto a rendere il clima più rilassante e della salvia ananas dallo spiccato odore dolciastro.

Cosa ci serve?
– grappa secca liscia non aromatizzata
– 3 barattolini della dimesione che preferite
– chicchi di caffè, potpourri e salvia ananas a piacere
Il procedimento è facilissimo infatti basta mettere gli ingredienti nei tre diversi barattoli e riempirli con la grappa. Dovranno macerare per almeno 15 giorni al termine dei quali non bisogna filtrare il contenuto; più gli ingredienti stanno all’interno, più profumata sarà l’essenza!
–> Si può utilizzare qualsiasi altro distillato basta che non sia aromatizzato!!
–> Quando abbiamo in casa del potpourri vecchio che ormai profuma poco possiamo riciclarlo con questo sistema!

Per essere adoperato questo regalino bisgogna metterlo nel brucia oli, quindi perché non abbinare i due oggetti?? Il costo è davvero poco ma la riuscita sarà sicuramente azzeccata!!
Fatemi sapere se anche voi siete soliti fare regali dell’ultimo minuto e se li fate homemade !!!