MARINA DI PIETRASANTA – Un anarchico ai fornelli”, “l’ Ottavo Re di Roma“, sono solo alcune delle definizioni usate da giornalisti, critici gastronomici, amici o semplici appassionati della cucina di Antonello Colonna, ristoratore, imprenditore, chef stellato Michelin che sarà ospite al Caffè della Versiliana giovedì 9 luglio alle ore 18.30 (ingresso libero – viale Morin 16 – Marina di Pietrasanta).
Promosso e organizzato dalla Fondazione La Versiliana l’incontro al Caffè sarà condotto dal giornalista Luca Telese, che insieme allo chef romano Colonna ci condurrà in un viaggio nel gusto e nella gastronomia, “La gastronomia al potere: perché gli chef sono gli ultimi leader cui la gente crede”.
Vulcanico e guascone, patron chef di un ristorante stellato che porta il suo nome, e di un secondo ristorante, a Labico, fuori Roma, che ha ricevuto una stella dopo soli sei mesi dall’apertura, Antonello Colonna è un fiume in piena: “la romanità è nei miei ingredienti, l’internazionalità in quell’alchimia che viene dalla ricerca. Io sostengo che in cucina l’originalità è di primaria importanza e questo può essere un modo assai sottile per affermare che la cucina è scienza e arte, “arte benedetta” la cui conservazione consiste in una rivoluzione perpetua che si preserva attraverso la sua distruzione” .
Un appuntamento quindi da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina e non solo.
Il programma del Caffè de La Versiliana prosegue il giorno successivo venerdì 10 luglio con David De Filippi che condurrà la sua rubrica “AutoriTratti” dedicata agli scrittori . Sui ospiti saranno Andrea Porcheddu, critico teatrale, giornalista e Gianna Garbelli, autrice, regista, esperta bordo ring.
No comments