In provincia di Livorno arriva la navetta che accompagna gli anziani al supermercato

COLLESALVETTI – Nei locali della Pubblica Assistenza di Collesalvetti (via Roma 34) la Sezione soci Unicoop Tirreno di Livorno (Comitato soci di Collesalvetti Vicarello), la Pubblica Assistenza di Collesalvetti e l’amministrazione comunale di Collesalvetti hanno presentato ieri il servizio navetta rivolto alle persone anziane o con mobilità ridotta, per l’accompagnamento gratuito al supermercato Coop di Collesalvetti e ritorno all’abitazione.

Il servizio sarà attivo ogni martedì a partire da martedì 8 gennai, ma in caso di risposta positiva degli utenti interessati il servizio potrà essere esteso ad altri giorni.
Tre sono i luoghi di ritrovo: via Garibaldi, angolo via della Gardenia alle 8,30; piazza della Repubblica alle 8,40; via Roma /altezza scuola media alle 8,50.

Arrivo al supermercato Coop di Collesalvetti (piazza Gramsci). Ritrovo per il rientro nel piazzale del supermercato Coop in orario da concordare di volta in volta con l’autista. Il mezzo è messo a disposizione della Pubblica Assistenza.
“Anziani soli e con difficoltà di spostamento purtroppo non mancano – sottolinea Unicoop Tirreno – . Con questa proposta la Sezione soci Coop e la Pubblica Assistenza di Collesalvetti cercano di dare una risposta al problema lasciando all’anziano l’autonomia di fare gli acquisti propri e anche di stimolare un minimo di socialità. Per i Soci Coop è un modo per svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità partendo dai suoi bisogni e dalle sue specificità. Come sempre la migliore risposta può venire facendo rete con altri attori del territorio, in questo caso la pubblica assistenza e con il sostegno della amministrazione comunale”.