In Versilia turisti in diretta whatsapp con il Consorzio Promozione Turistica

Un servizio interattivo e multilingue per offrire ai turisti della Versilia notizie in diretta sugli eventi del giorno, quelli in programma ma anche indicazioni di utilità generale, come gli orari del trasporto pubblico locale, quelli di apertura dei musei o la farmacia più vicina. La nuova finestra attivata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia sarà operativa da lunedì sulla piattaforma di messaggistica istantanea Whatsapp: “Per iscriversi – spiega la presidente, Roberta Palmerini – basterà inserire tra i contatti  il numero 334-2416904 e inviare il messaggio ‘iscrizione on’. Da quel momento, l’utente riceverà ogni settimana un avviso con gli eventi in programma e potrà dialogare in diretta con l’ufficio informazioni, scrivendo allo stesso numero le proprie richieste”. I messaggi saranno diffusi in italiano, inglese, francese e tedesco e il servizio, gratuito, sarà attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18, in inverno e dalle 9 alle 20, durante la stagione estiva.
Non è questa l’unica novità targata 2019 per l’ente turistico: “Da quest’anno – prosegue la presidente – il Consorzio ha assunto anche la gestione dell’ufficio informazioni a Marina di Pietrasanta e Pietrasanta, oltre a confermare quella degli info point a Camaiore e Lido che seguiamo da oltre dieci anni”.
New entry anche sul fronte delle manifestazioni organizzate direttamente dal Consorzio: il “Versilia Bike Festival”, in programma a maggio. “Il 2019, in Italia, è l’anno del turismo lento e sostenibile – continua Palmerini – che esalta un’esperienza di viaggio vissuta a piedi, in bicicletta, a cavallo, sempre a contatto con la natura. Già lo scorso autunno, con il ‘Camaiore Climbing & Trekking Festival’, avevamo puntato con forza su questo percorso coinvolgendo tutta la Versilia; quest’anno lo potenziamo, confermando quell’evento e inserendone un altro dedicato, appunto, alla bicicletta, grazie anche al prezioso supporto della Gran Fondo della Versilia”.
Confermati anche la rassegna delle birre artigianali “Camaiore a tutto luppolo”, prevista a giugno e giunta alla sua settima edizione e l’impegno del Consorzio sia nella collaborazione ad altre iniziative e manifestazioni, sia nella promozione dell’intero comprensorio alle più importanti fiere di settore come la Bit di Milano, ITB Berlino, il Buy Tuscany e l’Adventure World Travel Summit.
“Il nostro faro resta il brand Versilia – conclude Palmerini – e per questo seguiamo con attenzione il dibattito sul futuro dell’Ato turistico comprensoriale. Come Consorzio, però, stiamo lavorando già da tempo in questa prospettiva, da ultimo attraverso il progetto di marketing territoriale #inVersilia che entrerà nel vivo nei prossimi mesi e in cui ci impegneremo a fondo, per continuare a promuovere e raccontare la nostra terra dalle montagne al mare”.