Inaugura domani Wine & Art Charity Event, in esposizione anche opere del viareggino Maurizio Baccili

0

FIRENZE – (di Stefania Bernacchia) Inaugura domani, mercoledì 4 Ottobre, la mostra Wine & Art Charity Event, una collettiva che per la prima volta verrà allestita nei locali e nel chiostro della suggestiva Chiesa di San Salvatore in Ognissanti (Firenze). L’esposizione, che durerà dal 4 al 15 ottobre p.v., sarà aperta tutti i giorni seguendo l’orario della Chiesa, famosa per contenere il Cenacolo del Ghirlandaio, il Crocifisso di Giotto e le spoglie di Amerigo Vespucci e Sandro Botticelli). Tutto il ricavato della manifestazione, organizzata nel suo complesso grazie all’Associazione Onlus “Obiettivo Francesco”, sarà devoluto a favore del progetto Liberi di Giocare, promosso da ATS Pro Terra Santa.

Alla collettiva perteciperà anche l’artista viareggino Maurizio Baccili, meglio conosciuto come UZ, che esporrà una serie di quadri.

Sono molto felice di far parte di questo progetto, afferma Maurizio. Oltre alla location, che parla da sola per storia, arte e bellezza, è davvero un onore per me poter far parte di questa iniziativa benefica organizzata dalla Onlus Obiettivo Francesco, che dal 1996 si impegna per promuovere progetti missionari in Bolivia, Congo, Kenia e Terra Santa. Non a caso abbiamo scelto come giorno inaugurale proprio il 4 di ottobre: in questa data ricorre l’onomastico di San Francesco d’Assisi.

Oltre alla mostra, un evento da non perdere sarà quello organizzato per sabato 7 ottobre, vale a dire una degustazione di vini promossa dal Consorzio Chianti Rufina, in collaborazione con il Consorzio Chianti ed organizzata grazie all’aiuto della delegazione AIS di Firenze. L’orario della degustazione sarà dalle ore 15:00 alle ore 20.00 nel Chiostro della Chiesa di Ognissanti. Seguirà un piccolo aperitivo ed un concerto musicato e scritto da Federico Bonetti Amendola, dal titolo Nacque al Mondo un Sole – Giotto racconta San Francesco per bocca di Cennina, saltimbanca fiorentina”.

 

Alla mostra parteciperanno i seguenti artisti: Maurizio Baccili, Marco Cardini , Giovanni Chilleri  ,Claudio Cionini, Marta Motti, Silvio Sodi e MBU-69. L’Evento è stato possibile grazie a Obbiettivo Francesco Onlus, Florence Art Galley , Consorzio del Chianti, Consorzio Chianti Rufina, Delegazione AIS Firenze , Associazione Borgo Ognissanti e Andrea Masi, proprietario di una delle cantine partner dell’evento, le Cantine F.lli Bellini.

Wine & Art Charity Event
dal 4 al 15 Ottobre 2017
Chiesa di S. Salvatore in Ognissanti
Borgo Ognissanti, 42, 50123 Firenze

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: