Ultime News

Incendio al Varignano, alloggi temporanei per le famiglie evacuate

0

VIAREGGIO – Sono state sistemate temporaneamente in alcuni campeggi 7 delle 10 famiglie evacuate questo pomeriggio (domenica 3 luglio) a seguito di un incendio divampato ieri intorno alle 13 ( LEGGI ANCHE: Paura al Varignano, divampa un incendio  ) che ha interessato 26 appartamenti al quartiere Varignano (via Vetraia civici 15, 23, 27)

Sul posto, per l’Amministrazione comunale, l’assessore al Welfare Sandra Mei, l’assessore alla Libertà urbana Maurizio Manzo, la polizia municipale e la protezione civile.

Una volta domato l’incendio i tecnici hanno dichiarato totalmente inagibili 6 appartamenti e allontanato, temporaneamente, dalle loro case 10 famiglie. Ma, mentre alcuni nuclei familiari saranno ospitati da amici e parenti, altri non sapevano dove andare: l’Amministrazione comunale si è quindi fatta carico di garantire un alloggio almeno per i prossimi giorni.

Nel dettaglio 21 persone, di cui 5 minori, verranno accolte a spese del Comune nei campeggi Bosco Verde, Paradiso, Europa e a Villa Rosi.

«Sia la protezione civile che la polizia municipale hanno fatto un gran lavoro – commenta l’assessore Mei –: sono stati bravi a tranquillizzare le persone ma anche ad attivarsi per risolvere il problema alloggi. Abbiamo trovato soluzioni tampone che possano garantire anche un minimo di stabilità. Per prima cosa ovviamente abbiamo pensato ai bambini, 5 in tutto, e agli anziani che non avevano nessuno da cui andare. Oggi abbiamo gestito l’emergenza, domani pianificheremo bene il da farsi».

«Un fatto terribile – commenta l’assessore Manzo – che poteva avere conseguenze ben peggiori. Abbiamo predisposto dei passaggi in zona di pattuglie della municipale in modo da tenere sorvegliate le abitazioni. Ringrazio tutti gli uomini che erano sul posto e che sono stati precisi nel gestire una situazione che si è risolta per fortuna, solo con danni alle cose».

No comments