Incendio a Torre del Lago, i risultati delle analisi: confermata la presenza di amianto

0

TORRE DEL LAGO – Incendio a Torre del Lago in via Cimarosa, pronti i risultati delle analisi: confermata la presenza di amianto nei campioni prelevati.

In relazione all’incendio avvenuto lo scorso 17 maggio, sono stati trasmessi al Comune di Viareggio gli esiti delle analisi di laboratorio effettuate presso Arpa Emilia Romagna, che hanno accertato la presenza di amianto del tipo Crisotilo e Crocidolite nei campioni prelevati presso l’area privata interessata dall’incendio.
 
Pertanto, come già precedentemente indicato da parte di ARPAT, il Sindaco, ai sensi dell’art. 192 del D.lgs 152/06, dovrà emanare apposita ordinanza nei confronti del propritario del terreno per il ripristino dello stato dei luoghi.
 
Il propietario, una volta smaltito tutti i rifiuti presenti attraverso ditte specializzate, dovrà effettuare analisi del terreno, nell’area dove sono stati rinvenuti i pannelli derivanti dalla demolizione di pareti o soffitti coibentati contenenti amianto, al fine di verificare l’eventuale presenza di amianto sul suolo, in base ai risultati analitici l’area potrà essere soggetta a bonifica.

No comments