Infoday Giovanisì alla Casa dei Giovani di Querceta

0

SERAVEZZA – Lo Sportello Mobile Giovanisì della provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Seravezza, l’Informagiovani e lo sportello Ecco Fatto!, organizza un Infoday per presentare le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’iniziativa, ad ingresso libero, si terrà giovedì 15 ottobre, alle ore 17, presso Casa dei Giovani a Querceta, Seravezza.
Il progetto Giovanisì, partito a giugno 2011, è strutturato in 6 macroaree, tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione, e i destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni.
All’incontro sarà presente anche il Centro per l’Impiego della Versilia per presentare Garanzia Giovani in Toscana, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che affianca Giovanisì dal 2014.
L’assessore del Comune di Seravezza Valentina Salvatori evidenzia che «l’evento sarà diviso in due parti, vale a dire una prima di presentazione generale delle misure di Giovanisì e un secondo momento strutturato come uno “sportello”, durante il quale i partecipanti potranno rivolgersi ai referenti del progetto Giovanisì, del Centro per l’Impiego e del Comune per avere indicazioni più dettagliate e personalizzate. Dopo le iniziative già svolte un paio d’anni fa su Giovanisì e sui temi del lavoro, dell’impresa e dell’innovazione, abbiamo pensato di ripetere l’esperienza, cercando di dare un taglio pratico all’incontro. Siamo convinti che questi incontri debbano essere non solo un momento informativo, utile per portare l’attenzione su quelle che sono le opportunità e i meccanismi per accedervi, ma anche un’occasione di scambio tra le esperienze dei giovani che hanno usufruito delle misure e le curiosità di coloro che vorrebbero farlo. Sarà, pensiamo, anche un modo per fare un po’ il punto sul progetto e ricevere suggerimenti e idee affinché possa accrescere le sue potenzialità».

No comments