Ultime News

“Insieme si può”: a Viareggio nasce il progetto a sostegno dei papà separati e divorziati

VIAREGGIO – L’associazione Voce Uomo e la cooperativa sociale Mariposa in collaborazione con l’oratorio ANSPI Santa Rita presentano “Insieme a papà”, progetto che ha come priorità la tutela del nucleo familiare, con particolare attenzione alla tutela dei papà separati e divorziati i quali, in misura sempre maggiore e preoccupante, rappresentano una nuova piaga sociale.

Sono infatti in crescita i padri che in fase di separazione o divorzio, privi di un’abitazione propria e comunque in stato di difficoltà economica, sono costretti a trascorrere il tempo destinato agli incontri con i figli, in luoghi poco consoni e accoglienti. La tutela del nucleo familiare rientra tra gli scopi associativi primari delle associazioni Voce Uomo e Mariposa, e per questo nasce il progetto “Insieme a papà”, una risposta concreta ad un problema sociale ormai dilagante al quale le istituzioni non riescono a dare una soluzione che tenga in considerazione le reali esigenze delle parti.

Il presidente nazionale di Voce Uomo, l’Avvocato Antonietta Montano, e il presidente di Mariposa, Mariano Gangemi, hanno così aperto una concreta collaborazione con l’oratorio ANSPI di Santa Rita a Viareggio e con don Luigi Pellegrini, parroco di Santa Rita, assistente spirituale nazionale per l’ANSPI e presidente dello zonale di Lucca dell’ANSPI, che, gratuitamente, metteranno a disposizione dei richiedenti degli spazi adeguati per gli incontri papà-figli.

ANSPI, Associazione Nazionale San Paolo Italia ha quindi raccolto e approvato l’iniziativa in quanto una delle priorità di ANSPI è la volontà di partecipare allo sviluppo della Società italiana che si  traduce nel cercare il bene per tutti i suoi componenti, educando a essere cittadini attivi e responsabili. Interpretare le autentiche istanze della gente, elaborare i progetti realizzabili, dar corso a iniziative concrete che diventano la modalità di esercizio della “passione civile” dalla quale traspare la Carità Cristiana.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Voce Uomo al numero 333 7841307

 

santa rita