Isola d’Elba al primo posto tra le mete italiane

PORTOFERRAIO –“Il bello di un’isola è una volta che arrivi lì – non puoi andare oltre… sei arrivato alla fine del mondo.” 
L’isola d’Elba è in cima alla Top Ten delle mete italiane per le vacanze estive. TripAdvisor, il celebre portale di viaggi ha infatti annunciato i risultati del suo Summer Vacation Destinations Report 2019, svelando la Top ten nazionale e internazionale delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani sulla base dei luoghi che hanno ricevuto il maggior interesse di ricerche e prenotazione per la prossima estate da parte dei viaggiatori.

 

Circa un italiano su 3 (33 per cento), come riportato dall’Ansa, ha preparato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive. Tra le voci di spesa su cui ricadrà questo aumento, per il 29 per cento si tratta del costo per raggiungere la destinazione, per il 28 per cento di quello dell’alloggio mentre per il 23 per cento delle spese per mangiare al ristorante.

Oltre al budget aumenta anche la durata della vacanza: per più di un quarto delle persone (26 per cento) quest’anno le vacanze estive saranno più lunghe rispetto allo scorso anno. Inoltre saranno rilevanti i temi della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile hanno riscosso una crescente attenzione mediatica negli ultimi 12 mesi, e il loro impatto si è fatto sentire anche nel mondo dei viaggi.

Come anticipato, l’isola d’Elba risulta la prima meta preferita di vacanza dell’Estate 2019 e stabile rispetto allo scorso anno. Per l’Elba viene consigliata la Gte (Grande Traversata Elbana), definita come un trekking considerato tra i più belli d’Italia, da fare a tappe o scegliendo alcuni dei suoi sentieri anche per i camminatori meno esperti.

Le altre mete che seguono dopo l’Elba in ordine sono: Rimini, Riccione, Vieste, Ischia, Villasimius, Ricadi, Roma, San Vito Lo Capo e Ugento.