Italia Nostra: “Il ponticello di Torre del Lago non ha mai avuto l’agibilità”

In attesa di sapere come si pronuncerà il Tar della Toscana sul ricorso presentato dal Partito Democratico per un riconteggio delle schede del ballottaggio dello scorso 7 e 8 giugno che ha visto prevalere per 160 voti – con 399 schede nulle e 15 contestate – la candidata di centrodestra e civici, Sara Grilli, scoppia una ‘nuova grana’ per il comune di Viareggio.

Il ponticello di Torre del Lago per il quale era nata la diatriba in tribunale tra Festival Pucciniano e Circolo Velico prima, proseguita poi con l’amministrazione, non avrebbe l’agibilità. A denunciare il tutto, Italia Nostra Versilia a seguito della pubblicazione lo scorso 8 luglio sull’albo pretorio da parte del Comune della determina dirigenziale del 6 luglio che ha come oggetto un “Incarico per redazione certificato idoneità strutturale della passerella di accesso al Gran Teatro Giacomo Puccini”.

“Il ponticello non ha mai avuto l’agibilità – sentenzia Italia Nostra Versilia in una nota – La guerra che ha visto prima la fondazione festival Puccini e poi Del Ghingaro contro il Circolo Velico di Torre del Lago Puccini, con la chiusura del ponticello come passaggio pedonale si basava sul nulla”.

Da parte di Italia Nostra si prosegue spiegando i fatti. “In data 9 giugno – proseguono – la dirigente Valentina Maggi inviava nuovo calendario con la chiusura del ponticello ‘In modalità pedonale’, di fatto impedendo al Circolo lo svolgimento delle sue attività. In data 6 luglio sempre la stessa Maggi dava l’incarico per ottenere sul ponticello ‘Idoneità strutturale’. Cioè fino all’ottenimento della agibilità il ponticello non poteva essere usato per il transito dei pedoni”.

Da parte dell’associazione si conclude l’intervento con delle domande. “Cosa non funziona nell’amministrazione di Viareggio e nei suoi dirigenti per montare tutta questa massa di contenzioso giudiziario non sapendo che il ponticello non era agibile? – si chiede – Il 2 luglio nell’incontro fra il Circolo e la nuova sindaca, quest’ultima, era a conoscenza che il ponticello non poteva essere usato ‘in modalità pedonale’? Altro pane per gli avvocati del circolo velico di Torre del Lago Puccini”.

ultimi articoli