La App dei versiliesi Piana e Lo Bue vola in Cina: i-Uto alle finali del China-Italy Innovation Challenge

0

PIETRASANTA – (di Stefania Bernacchia) E’ arrivato il momento di fare sul serio per i due giovani versiliesi ideatori della nuova App tutta italiana i-Uto, che nel mese di luglio ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, che ha sempre creduto e sostenuto l’iniziativa. David Lo Bue e Francesco Piana sono infatti in partenza per le finali del China-Italy Innovation and Entrepreneurship Challenge, destinazione Xi’an, capoluogo della provincia dello Shaanx in Cina.

Come nasce questo percorso?

Dopo aver presentato la App in vari festival del settore, lo scorso febbraio abbiamo deciso di fare domanda per partecipare al China-Italy Innovation and Entrepreneurship Challenge, spiega Lo Bue, un importante contest organizzato da Polihub, incubatore del Politecnico di Milano. Siamo volati in Cina, a Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan che vanta ben oltre 14 milioni di abitanti, dove per le semifinali erano state selezionate ben 50 domande. Abbiamo ottenuto un importante e direi inaspettato terzo posto, che ci ha dato la possibilità di accedere alle finali.

Partiremo per la Cina il prossimo 18 settembre, prosegue Piana, destinazione Xi’an, il luogo dove si svolgeranno le finali il 21/22 settembre, in concomitanza dell’ Euro-Asia Economic Forum, un importantissimo congresso a livello internazionale. Per la finale presenteremo in anteprima una nuova versione dell’App: iUto si trasforma infatti in un social network per i professionisti. Una specie di Facebook o Instagram dove utenti e professionisti potranno pubblicare articoli, foto e video e si potranno seguire le persone e i loro profili esattamente come avviene su Instagram, oltre a svolgere il servizio primario di ricerca di un professionista. Una volta terminata la finale ci trasferiremo a Qingdao, una città ad est sulle coste del Mar Giallo, dove si sposteranno tutti i team della finale per importanti incontri giornalieri con investitori. Il 30 settembre, infine, rientreremo in Italia, speriamo con tante buone notizie!

Per chi ancora non la conoscesse, i-Uto è una web app che riunisce una rete di liberi professionisti, artigiani e imprenditori, a servizio del cittadino e delle imprese. Con iUto il privato o la società che richiederà un servizio, potrà comodamente sfogliare la lista delle categorie e scegliere il proprio professionista in base alle proprie necessità ed alla distanza.

Di seguito il video che è stato realizzato come presentazione del progetto, che verrà proiettato durante la finale del 21/22 settembre.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: