La ballerina e il drone

0

SERAVEZZA – La danza contemporanea torna protagonista di VERSILIANA UPGRADE FESTIVAL, con uno spettacolo di sicuro impatto,  articolato in due tempi e due coreografie che promettono di lasciare a bocca aperta il pubblico.

Promossa da Fondazione La Versiliana in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e i Comuni di Pietrasanta e Seravezza, la rassegna VERSILIANA UPGRADE FESTIVAL propone per  martedì 7 luglio ore 21.30 al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (Viale Leonetto Amadei, Seravezza – ingresso 10 euro)  Miniballetto n. 1 e |X| No, non distruggeremo le Scuderie Granducali, concept regia e danza di Francesca Pennini,  ovvero due performance che scardinano le regole non solo della danza ma dell’evento performativo più in generale.

In Miniballetto n. 1 la danzatrice si alterna con un interprete particolare: un drone. Un  drone che danza e gioca nello spazio sulle note di Bach, Frescobaldi e Ligeti, che  sposta e fa turbinare in aria un grande mucchio di piume collocate sul palcoscenico.

| x | NO, non distruggeremo le scuderie granducali è un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre ragazzi bendati alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball. Il pubblico ha trenta minuti per decifrare il codice di istruzioni ed apprenderlo per tentativi, osservando e gestendo le conseguenze dei comandi impartiti, in un passaggio continuo di responsabilità tra autore, performer e spettatori.

Il programma di Versiliana Upgrade Festival prosegue sabato 11 luglio con BANANE  di Francesco Lagi (un quasi road movie per quattro attori, un cane e alcune casse sparpagliate) con Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Aurora Peres, Mariano Pirrello e proseguirà fino al 25 luglio ( programma completo su www.laversilianafestival.it)

 

BIGLIETTERIA: I biglietti per gli spettacoli di Versiliana Upgrade Festival sono acquistabili al prezzo di 10 euro per il biglietto intero e 9 euro per il ridotto. Promo abbonamenti: acquistando almeno cinque performance, ogni singolo ticket avrà il costo di 7 euro.

I biglietti sono in vendita on line e presso tutti i punti vendita Ticketone, nonché al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di programmazione cinematografica. Info 0584-265757 (Fondazione La Versiliana) e 0584-757443 (Fondazione Terre Medicee).

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: