La festa della Befana a Levigliani, una notte di magia

0

STAZZEMA – Volgono al termine le festività natalizie e non c’è modo migliore che concluderle con una notte di magia a Levigliani.

La Festa della Befana a Levigliani (Stazzema – LU) ha una tradizione lunga oltre 40 anni, ma che negli ultimi anni, con l’impegno e la passione dell’Unione Sportiva,della banda “filarmonica santa cecilia” di Levilgiani e di tutta la Comunità paesana, ha saputo rinnovarsi mantenendo intatto il fascino, la magia, il mistero e l’emozione della notte della befana.

Ne è scaturito così un vero e proprio evento, per bambini e per adulti. Street food tradizionale e bevande calde, danze, animazioni, maschere e simpatici omaggi. La “Piazzetta di Levigliani” oramai cornice di molteplici eventi e appuntamenti conosciuti da tutti, sarà allestita con vari stand, dove sarà possibile degustare dalla porchetta, alle crepes, alle tradizionali frittelle di “ciaccio” sorseggiando Vin Brulè o bevande calde tipiche di montagna.

Dal tardo pomeriggio di venerdì 5 gennaio, un allegro corteo, in collaborazione con la storica Filarmonica Santa Cecilia di Levigliani, snodandosi per le stradine del paese, accompagnerà, la Pefana, il Pefano ed il loro “miccetto” a visitare le case dei bambini donando chicchi e regali, come da 42 anni a questa parte.

L’appuntamento, per tutti, è a partire dalle ore 22.00, nella piazza centrale del paese, dove si alterneranno esibizioni e spettacoli.

Il momento clou è atteso per le ore 22.30 quando, dalla cima del campanile alla piazza, volerà per più di 100 mt, con un dislivello di 50mt la befana, per poi atterrare e festeggiare tra la folla meravigliata.

Ma, grande novità di quest’anno e unicità, una volta atterrata, ripartirà incredibilmente verso la cima del campanile, lasciando increduli grandi e piccini.

Un coinvolgente spettacolo di fuoco introdurrà all’ultima parte della serata che si concluderà con Dj Set, festa in maschera e fuochi d’artificio. Potrai anche fotografarti con la befana gigante (alta 5mt) installata in piazza.

L’invito per tutti i partecipanti è di ricercare negli armadi i vecchi vestiti dei nonni, per trasformarsi in “pefani” e festeggiare insieme questa notte di magia.

Dalle 22.00 in poi in piazza ci saranno piccoli momenti di intrattenimento per i bambini e non solo, ci sarà la consegna di piccoli Gadget, aspettando il corteo e la discesa dal campanile della Befana. Insomma a Levigliani la Befana è un vero e proprio appuntamento, la soluzione scelta da diverse famiglie e gruppi è salire a Levigliani per l’ora di cena, godersi un bel piatto di tordelli nostrani oppure una pizza nei ristoranti in paese (Ristorante Raffaello o Vallechiara),  per poi raggiungere la piazza e godersi la magia della sera della befana.

L’unione sportiva Levigliani, protagonista in questi anni di eventi di grande livello, come il Wine-Art Festival Levigliani,il trofeo Monte Corchia o il “Rione in Quota” con l’edizione 2018 della “ Befana della Versilia” intende mettere un altro tassello, un altro mattoncino per la comunità.

In anteprima assoluta dai responsabili dell’unione sportiva e di VersiliaE20 arriva la notizia che la primavera/estate Leviglianese sarà ricca di grandi novità ed eventi di grande livello, collaterali al Wine-Art Festival, l’idea è il rilancio di “Amor Marmoris” in una nuova forma (manifestazione di livello internazionale che ha avuto sede a Levigliani diversi anni fà) dove Levigliani diventò un vero e proprio museo a cielo aperto, ma non solo,ci saranno anche eventi culturali e gastronomici, il tutto legato al Wine-Art Festival che con l’edizione di Agosto 2018 colorerà le stradine del borgo Versiliese non più per 2 giorni ma per l’intero weekend Venerdi-Sabato e Domenica.  L’intento è promuovere il territorio di Stazzema, valorizzando l’arte in tutte le sue forme e la gastronomia, apprezzando e sponsorizzando il cibo nostrano e la qualità dei prodotti di Levigliani,Stazzema e tutta la Versilia.

Nelle festività e nel fine settimana a Levigliani è possibile accedere anche al sistema turistico “Corchia Underground” , visitando il famoso Antro del Corchia o le miniere dell’argento vivo per non parlare del borgo storico di Levigliani e dei suoi musei (per info 0584 778405)

 

PROGRAMMA SERATA 5 GENNAIO.

-22.00 stand gastronomici aperti

-22.15 Balli a tema

-22.30 Scende e Sale la befana dal cielo

-23.10 spettacolo di fuoco

-23.30 in poi Dj-set

-24.00 spettacolo pirotecnico

Nella piazzetta dalle 22.15 in poi befane itineranti e piccoli momenti di intrattenimento.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: