La Grande Bellezza al bagno Cavallone

LIDO DI CAMAIORE – Martedì 23 per CineMare Versilia al bagno Cavallone di Lido di Camaiore arriva il Premio Oscar come miglior film straniero “La Grande Belle”. Come è ormai tradizione per la rassegna di cinema itinerante in spiaggia che quest’anno ha coinvolto l’intera Versilia, la serata si svolgerà a pochi passi dal mare, con il grande schermo montato sulla riva e sdraio, lettini, sedie da regista a fare da cornice. La proiezione (come sempre gratuita) inizia alle 21.30 ma sarà anticipata da un aperitivo a partire dalle 20.30.

“La grande bellezza” è il film di Paolo Sorrentino che racconta lo spaccato di una Roma (e un’Italia) votati all’autolesionismo. Lo fa attraverso la vita e le feste frequentate da Jep Gambardella, un bravissimo Toni Servillo. Giornalista e critico teatrale di grande fascino, Jep passa da una festa all’altra in una Roma bellissima e allo stesso tempo affogata nello squallore della vita dei suoi personaggi. Accanto a lui sfilano varie figure: lo scrittore teatrale mai realizzato Romano (Carlo Verdone), la spogliarellista Ramona (Sabrina Ferilli), il ricco commerciante Lello (Carlo Buccirosso), la facoltosa borghese Viola (Pamella Villoresi), l’amante di turno Orietta (Isabella Ferrari), la sfortunata Lorena (Serena Grandi), la direttrice del giornale per cui scrive Dadina (Giovanna Vignola) e tante altre “macchiette” che singolarmente risultano essere piccoli cameo, come quello di Fanny Ardant e Antonello Venditti che impersonano loro stessi.

Presentato in concorso al festival di Cannes nel 2013, “La vita è bella” non solo ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero, ma anche il Golden Globe e il Bafta (British Academy of Film and Television Arts) nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali. Il 4 settembre, nei giardini di Villa Gori, CineMare Versilia proporrà “Youth – La giovinezza”, film di Sorrentino ancora più recente.

Il prossimo ed ultimo titolo delle proiezioni in spiaggia per CineMare Versilia è “Alice in Wonderland”, venerdì 26 agosto al bagno Bergamo di Lido dove l’evento inizierà già intorno alle 18 con giochi per bambini e le iniziative dell’associazione Piccole Stelle del reparto pediatrico dell’ospedale Versilia.

Lascia un commento