La moltiplicazione dei passi carrabili, Striscia la notizia a Massarosa: “Sono illegittimi”

0

MASSAROSA – Striscia la Notizia a Massarosa, la puntata è andata in onda ieri. Il caso, ormai noto, quello dei passi carrabili. L’inviata Chiara Squaglia, ha intervistato, per la normativa, Gianluca Pantaleoni, in forza alla Polstrada e segretario nazionale del Consap, sindacato di polizia, che ha confermato che i cartelli fatti apporre ovunque sono illegittimi: “Sono obbligatori dove ci sono intersezioni non a raso, ovvero quando l’accesso è sul marciapiede”. Se invece i cancelli sono direttamente sulla strada l’obbligo non esiste.

“Noi abbiamo un parere del comandante, e abbiamo aderito alle sue richieste”, ha precisato l’assessore Damasco Rosi.

I passi carrabili a raso, ovvero quei passaggi che si affacciano su di una strada che non possiede marciapiede, sono tassabili? Gli esperti affermano che sono soggetti al pagamento della Cosap – ossia la concessione per occupazione di suolo pubblico – solo se l’utente chiede il divieto di sosta con obbligo di rimozione. Sul tema si è espressa anche la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16733/ del 27 luglio 2007, sezione tributaria, per ribadire che i passaggi carrabili a raso non sono soggetti a tassa. La suprema Corte ha stabilito che il passo a raso, cioé senza taglio di marciapiede, listoni delimitativi o altre opere, “non determina un’occupazione visibile del suolo pubblico”, dato che “manca qualsiasi opera o manufatto realizzato su suolo pubblico”, e che “non presenta interruzioni sul marciapiede o modifiche del piano stradale che permettano, al proprietario dell’accesso, una posizione ed un uso diverso del marciapiede da quello di cui può fruire tutta la collettività”.

La tassa è di 85 euro: un bel pò di soldi per il Comune, mentre i cittadini hanno fatto ricorso al Tar e prossimamente si rivolgeranno anche la giudice di pace.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO:

http://www.video.mediaset.it/video/striscialanotizia/servizio/la-moltiplicazione-dei-passi-carrabili_760463.html

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: