La Polizia contro la violenza alle donne, a Firenze il messaggio di Leonardo Pieraccioni: guarda il video

0

FIRENZE – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il camper della Polizia di Stato di Firenze, questa mattina, è stato in Piazza San Giovanni, con personale specializzato della Squadra Mobile della Questura di Firenze, per fornire un punto di informazione, di ascolto e di supporto qualificato sul tema.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che contro la violenza sulle donne e, più in generale, contro ogni forma di violenza di genere, non è sufficiente agire solo quando il reato è consumato, ma è necessario intervenire prima, attraverso un’incisiva opera di informazione e supporto alla cultura di genere che vede, da anni, la Polizia di Stato costantemente impegnata.

Tra le misure di contrasto al fenomeno vi è la misura preventiva dell’ammonimento del Questore, che ha la finalità di scoraggiare atteggiamenti violenti o inopportuni che potrebbero degenerare in illeciti penali.

Nello scorso anno solare, su Firenze e provincia è stato registrato un aumento degli ammonimenti del Questore per stalking del 71,4%.

Stamattina, anche il noto regista e attore Leonardo Pieraccioni ha dato il suo contributo per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: