La tonnara di Favignana: mostra fotografica di Iacopo Giannini al Museo della Marineria

0

VIAREGGIO – L’isola di Favignana, la più grande delle Isole Egadi, è da sempre caratterizzata dalla pesca del tonno. La tonnara di Favignana, ufficialmente denominata «Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica», con annesso stabilimento per la conservazione del pescato, con i suoi 32 mila metri quadrati, di cui ¾ coperti, è una delle più grandi tonnare del mediterraneo.

Dell’isola, della sua economia e tradizioni, racconta la mostra fotografica di Iacopo Giannini, che verrà inaugurata venerdì 1 dicembre, alle 18, al museo della Marineria di Viareggio.

Circa 30 fotografie che ripercorrono la storia dello stabilimento Florio e dei pescatori che hanno partecipato alla mattanza. Oltre alle fotografie verranno trasmesse le cialome ovvero i canti e le preghiere tipiche dei tonnaroti così da calare il visitatore nell’atmosfera dell’isola.

Durante l’inaugurazione verranno videoproiettate sulla facciata del museo, immagini e filmati storici della pesca del tonno sull’isola, così da rendere lo spettatore partecipe al cento per cento dell’evento.

Saranno presenti autorità ed ex tonnaroti provenienti dall’Isola di Favignana così da spiegare al visitatore cos’è stata e cos’è oggi la pesca del tonno nell’economia dell’isola.

L’esposizione sarà visitabile fino al 27 dicembre, nell’orario di apertura del Museo.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: