La Versiliana come il paese dei balocchi, arriva Pinocchio

0

MARINA DI PIETRASANTA – Il 36° Festival La Versiliana come il Paese dei Balocchi. Domenica 16 e lunedì 17 agosto torna in scena, sul grande palcoscenico del Teatro La Versiliana, la Compagnia della Rancia, protagonista ancora una volta di un grande musical per tutta la famiglia e al 100% italiano: PINOCCHIO scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti con le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini.

Tra spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast che danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia, la Compagnia della Rancia, ci porterà ad accompagnare il burattino più famoso nell’impegnativo “viaggio” verso la crescita. ( domenica 16 e lunedì 17 agosto , ore 21.30 –  biglietti da 15, 20, 30 e 40 Euro con una promozione speciale per le famiglie: sconto del 50% ai bambini fino a 14 anni accompagnati da un adulto Info 0584 265757 – www.laversilianafestival.it ).

 

Ispirato al romanzo di Collodi ( e con il patrocinio della Fondazione Collodi ) è stato accolto dalla stampa sin dal debutto con recensioni lusinghiere come “la più grande produzione italiana di sempre”.

Pinocchio il  grande musical, infatti è uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai video giochi, fino a dare il nome ad un asteroide ( Pinocchio 12927). Il Successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh in questi è anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia, 500.000 spettatori e le tournèe internazionali in Corea ( 2009) e a New York ( 2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue.

“L’entusiasmo che questo spettacolo ha ricevuto in Corea e a New York è stato incredibile– racconta Manuel Frattini/Pinocchio, poliedrico punto di riferimento del musical italiano – con vere e proprie standing ovation per il talento e il “cuore” tutti italiani.”

Il musical, con sapiente regia di Saverio Marconi, è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti che si lasceranno incantare dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco(Fabrizio Corucci ), dalle gag degli irresistibili Gatto (Gianluca Sticotti) e Volpe (Giulia Marangoni), dalla magia di Turchina (Beatrice Baldaccini) che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del Paese dei Balocchi con l’energia di Lucignolo (Gioacchino Inzirillo), e poi, il Grillo Parlante (Luigi Fiorenti) “coscienza di Pinocchio”. Il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale, sempre accompagnato da commozione e applausi.

“Il finale non ve lo sveliamo – dice Saverio Marconi – perché vi invito a teatro per lasciarvi emozionare come succede ancora a noi ogni volta che lo vediamo in scena”

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: