Le fotografie più belle dei Fotoscattosi in mostra a Lettera22 fino al 22 marzo

Sarà visitabile fino al prossimo 22 marzo la mostra fotografica ‘Carnevale Fotoscattoso’, una raccolta di 15 fotografie scattate nei corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2019 dai cinque amministratori del gruppo Facebook FOTOSCATTOSI, incentrate prevalentemente su ‘maschere e mascheroni’. L’esposizione ha luogo presso il Caffè letterario Lettera22 (Via Mazzini n.84, Viareggio (Lu).

FOTOSCATTOSI: chi siamo.
Carlo, Daniele, Giorgio, Riccardo e Stefano. A fine ottobre 2015 la passione per la fotografia ci ha fatto diventare amici e ci ha dato l’idea di costituire il gruppo FB FOTOSCATTOSI che ad oggi vanta circa 2300 iscritti, selezionati. Abbiamo utilizzato lo strumento FB per la velocissima circolarità delle informazioni e delle immagini, ma FB è stato il mezzo per stimolare incontri fra appassionati ed estimatori di fotografia, in particolare del nostro territorio, per valorizzarne le bellezze. Abbiamo allestito e curato 5 contest e mostre fotografiche nostre al Museo della Marineria di Viareggio, con successive raccolte benefiche per scopi di solidarietà. Abbiamo allestito una mostra fotografica in collaborazione con la Croce Verde di Viareggio. Il nostro apporto è stato fondamentale per la riuscita di altre mostre fotografiche, quali una al Centro di Medicina dello Sport , e due a livello nazionale “ Contest Bertini”. Abbiamo realizzato per due anni di seguito le foto per la creazione di calendari a scopo benefico ad una importante associazione di bambini down, abbiamo allestito due mostre fotografiche sul Carnevale, in un Caffè libreria di Viareggio, due in un locale della marina , il Maki Maki, nell’ambito di settimane dedicate alla cultura. Abbiamo partecipato a due edizioni delle convention fotografiche a Riomagno, con spazi dedicati al gruppo. A primavera dello scorso anno abbiamo allestito e curato una mostra fotografica presso la Galleria Europa a Lido di Camaiore, in collaborazione con Il Consorzio di Promozione turistica della Versilia, con successiva asta delle foto e donazione a Uildm Versilia.
Non siamo esperti fotografi, siamo solo appassionati e nel nostro gruppo accettiamo volentieri neofiti, ed è un piacere vederli migliorare, appassionarsi alla fotografia, e confrontarsi con gli esperti ed i professionisti. Non si contano le occasioni che abbiamo creato per stare insieme, per visitare bei siti e fare foto, e conoscerci ed aggregarci. Ed unire anche opere di solidarietà alla maggior parte delle nostre iniziative, che ci hanno consentito di fare donazioni di buon conto alla Croce Verde, al Sacro Cuore , ad una scuola primaria di Viareggio, all’ Abio che assiste i bambini in ospedale, all’ Uildm Versilia. Lo scorso anno abbiamo ricevuto un riconoscimento nel corso di una serata dedicata a Tofanelli e al carnevale; un premio “Città di Viareggio” di cui andiamo fieri, per la valorizzazione del territorio unita alle nostre attività di solidarietà. Ultima nostra iniziativa è stata la mostra fotografica presso il Museo della Marineria di Viareggio, terminata con successo il 6 di gennaio.
Ecco, questi siamo noi. E siamo diventati ormai una famiglia allargata, in costante crescita, ma molto attenti ai valori che ci hanno unito.