Le magiche avventure di Checco e il Delfino approdano alla Versiliana dei Piccoli

0

MARINA DI PIETRASANTA – Il respiro questa volta sarà quello del mare. Sì, perché il tema dell’edizione di quest’anno della Versiliana dei Piccoli, ovvero il respiro, giovedì 16 e venerdì 17 sarà quello che arriva dalle profondità marine. Protagoniste alla Versiliana dei Piccoli saranno infatti “Le magiche avventure di Checco e il Delfino”,  scaturite dalla fantasia della giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli, che giovedì 16 luglio (ore 18.00-ingresso libero) presenterà il suo libro con letture e animazioni.

Le Magiche avventure di Checco e il Delfino ( edizioni ETS)  raccontano la storia dell’amicizia fra un bambino e il delfino Zecchino in missione speciale: recuperare i tesori custoditi nei galeoni antichi, affondati dai pirati. I tesori non sono oro, pietre preziose o monete: sono i ricordi delle persone custoditi nei forzieri e impressi negli oggetti delle navi.

Il tesoro viene custodito in un posto speciale, segreto: la Biblioteca dei Ricordi, custodita da Matilde, la capobranco di un gruppo di 150 delfini. E mamma di Zecchino.

In un’estate straordinaria, Checco e il delfino Zecchino si trovano al centro di avventure incredibili, nel “mare che C’è ma non si vede”, fra Isola delle Sirene, rapimenti di pirati, pesci Diavolo, pesci volanti, “pescingatori” – pesci investigatori – e un mondo subacqueo di magie dove Nettuno ed Eolo, il re dei venti, sono chiamati a inventarsi incantesimi per salvare i due protagonisti dal feroce Dormunt e il mare dalla distruzione.

 

Il giorno successivo venerdì 17 luglio a partire dalle ore 17.00 Ilaria Bonuccelli e il Delfino Zecchino saranno ancora alla Versiliana dei Piccoli con “I  giochi del Delfino Zecchino” :  Tra questi Il baule dei ricordi, ovvero un laboratorio di scrittura per avvicinare in modo giocoso i bambini ai ricordi e al mare, in cui i bambini potranno scrivere e inviare il loro “ricordo speciale” che sarà pubblicato sul sito internet dedicato di  Zecchino e la divertentissima Caccia al Tesoro dei Pirati, organizzata in collaborazione con Daniela Bertini dell’Associazione Il Gabbiano: con un po’ di ingegno e con qualche indicazione contenuta nel libro, i bambini potranno trovare le meraviglie nascoste dai pirati, per un pomeriggio all’insegna del divertimento intelligente.

 

(Il programma completo della Versiliana dei Piccoli è consultabile su www.laversilianafestival.it sezione La Versiliana dei Piccoli).

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: