Le voci storiche di tutto il calcio minuto per minuto si incontrano al Caffè

0

MARINA DI PIETRASANTA  – Da oltre mezzo secolo rappresenta la colonna sonora di milioni di ascoltatori. Incarna i sogni e le emozioni di quanti amano il calcio dei vecchi valori e la descrizione tecnica delle partite in maniera sobria ed imparziale.  “Tutto il calcio minuto per minuto” , la popolare trasmissione di Rai Radio 1, con la sua storia e i suoi retroscena, sarà protagonista dell’incontro al Caffè de La Versiliana in programma lunedì 13 luglio ( ore 18.30 – ingresso libero).

A raccontarla ci sarà Riccardo Cucchi, prima voce del popolare programma radiofonico, che nell’incontro ideato e condotto da Claudio Sottili, presenterà il suo libro “Clamoroso al Cibali”.

Insieme con l’autore e con l’editore della Minerva di Bologna Roberto Mugavero, ci saranno altre due “voci” storiche del calcio di Radio Rai, Filippo Grassia e Tonino Raffa. Tra gli ospiti Marco Tardelli e Sergio Brio.

 

Il titolo del volume prende spunto da una storica espressione usata nel commento finale della partita Catania-Inter del 4 giugno 1961. In quella occasione gli etnei riuscirono a battere lo squadrone nerazzurro di Helenio Herrera, vendicando così la sonora sconfitta (5 a 0) rimediata a San Siro nella gara di andata. “Clamoroso al Cibali” indicava la sorpresa assoluta di quel risultato. E il fascino della trasmissione incarna allora come oggi l’imprevedibilità legata al gioco del calcio.

“Tutto il calcio” nasce nel 1960 da un’ idea di Guglielmo Moretti, Sergio Zavoli e Roberto Bortoluzzi, come prova generale per le Olimpiadi di Roma.

Quell’ idea fu subito vincente e il programma – per il suo effetto mozzafiato- diventò una fabbrica di emozioni legate all’immaginario popolare. Le voci di Carosio, Ameri, Ciotti, Martellini, Ferretti, Provenzali, Pasini, Boscione, Arcella e Luzzi diventarono familiari per intere generazioni.

Ma il libro (arricchito da un CD antologico contenente brani di antiche radiocronache) non parla solo di questo. Ricostruisce mezzo secolo di storia italiana attraverso la radio. Racconta l’evoluzione del costume sociale del Paese dopo la ricostruzione post bellica ed il miracolo economico. E spiega come la Radio sia sempre riuscita ad accompagnare e caratterizzare, in maniera marcata, il secondo novecento italiano.

Martedì 14 luglio il Caffè de La Versiliana vivrà una giornata intensa. Due sono gli appuntamenti in programma al Caffè: alle 17.30 Fabrizio Diolaiuti condurrà l’incontro dal titolo “Rigenerarsi. Protesi, alimentazione e spiritualità – patrocinato da Padiglione Italia per Expo 2015 – con Marco Columbro e Fra Benedetto e con gli specialisti in ortopedia e traumatologia Adriano Russo e Francesco Raffaellini e con Gabriele Savarino di Biomet. Nell’occasione sarà presentato il piatto della salute realizzato dall’ Enoteca Marcucci di  Pietrasanta.

Alle 18.30 è invece attesissimo l’incontro con il leader della Lega Nord Matteo Salvini che sarà intervistato da Luca Telese.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: