L’Iliade al pontile

0

MARINA DI PIETRASANTA – Le gesta di Achille, Ettore, Paride, Patroclo e gli dei bizzosi dell’Iliade, capaci come noi di passioni e tormenti, generosità o vendetta. Gesta e sentimenti incorniciati tra le onde del mar Tirreno e i tramonti della Versilia. L’Iliade torna in scena nel suggestivo scenario del pontile di Marina di Pietrasanta per la 36° edizione del Festival La Versiliana. Dopo il successo del primo episodio con Moni Ovadia che ha narrato l’Ira di Achille, mercoledì 15 luglio al calar del sole ( 21.30) sarà Tullio Solenghi a confrontarsi ( in prima nazionale) con  il conflitto,   l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, che pervadono ogni verso del grande poema di Omero. ILIADE – un racconto mediterraneo, progetto e regia di Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con il Festival La Versiliana –  è un racconto, anzi il racconto  della prima guerra del Mediterraneo,  l’archetipo e  il paradigma delle guerre che verranno.

Poliedrico e versatile, Tullio Solenghi dopo aver già dato vita con grande efficacia ai miti e agli eroi di Omero per il Festival La Versiliana nell’Odissea messa in scena nella passata edizione, affronterà questa volta le gesta di Paride e Menelao e i combattimenti del “Duello per Elena”, restituendo al pubblico le pagine dell’ILIADE che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio.

Promossi e organizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, gli episodi di Iliade – un racconto mediterraneo,  torneranno in scena sempre sulla rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta il 23 luglio con Giuseppe Cederna in La morte di Ettore, il 30 luglio con Amanda Sandrelli in La morte di Patroclo, il 6 agosto con Maddalena Crippa in I giochi per Patroclo e il 13 agosto con Dario Vergassola e David Riondini in Achille e Priamo.

 

I biglietti (posto unico 12 euro) possono essere acquistati on line e in tutti i punti vendita ticketone, presso il botteghino del Festival La Versiliana ( Viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) e possono anche essere acquistati al Pontile di Marina di Pietrasanta la sera stessa dello spettacolo . Per chi acquista almeno 5 spettacoli il prezzo del singolo biglietto scende a 9 euro. Info 0584 265757 www.laversilianafestival.it

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: