Lindsay Kemp visto da Renzo Belli: la mostra fotografica a Viareggio

0

VIAREGGIO – E’ stato un creativo che ha rinnovato in profondità la danza, rivisitandola attraverso il mimo, le luci, la musica. Con lui il teatro-danza è diventato un concetto familiare per gli spettatori di tutto il mondo. Parliamo di Lindsay Kemp, coreografo, ballerino e regista inglese, nonché mimo, attore e pittore. Agli spettacoli più famosi di Kemp è dedicata la mostra fotografica di Renzo Belli che si aprirà al centro culturale espositivo Acrel di via Verdi 247 a Viareggio venerdì 12 gennaio alle 17.

Saranno esposte una cinquantina di stampe in bianco e nero di grande formato, che Belli ha prodotto nell’arco di tempo tra il 1985 e il 1990, seguendo la compagnia di Kemp alla Versiliana e nei teatri di Prato e di Lucca. Molte delle immagini sono tratte dalla rappresentazione di Flowers, uno dei più noti balletti creati da Lindsay Kemp, la cui arte ha ispirato – fra gli altri – la rockstar David Bowie.

Renzo Belli, laureato in fisica, ha svolto per 25 anni l’attività di preside all’Istituto Nautico e all’Iti. Fotografo da sempre, ha al suo attivo una decina di libri – tre dei quali dedicati alle visite ai campi di sterminio nazisti – e numerose mostre. Rifiuta il digitale e usa esclusivamente la pellicola, stampando personalmente le sue foto in camera oscura, alla vecchia maniera.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: