Livorno, droga e machete nelle rapine: smantellata banda

Un giro di vite totale contro la criminalità organizzata e lo spaccio di stupefacenti nel cuore della città. Il prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, ha espresso viva soddisfazione per la vasta operazione scattata nella mattinata di mercoledì 1° luglio, definendola “Un risultato di assoluto rilievo nella lotta alla criminalità e al traffico di droga”. Il blitz investigativo ha portato all’arresto di 2 persone e all’esecuzione di 11 decreti di perquisizione, riuscendo a disarticolare una pericolosa rete criminale radicata sul territorio.

Tra i diversi episodi contestati agli indagati figura infatti una vera e propria escalation di violenza urbana: una scia di risse nei luoghi pubblici, rapine a mano armata, pistole puntate alla nuca delle vittime, inseguimenti automobilistici ad alta velocità e feroci regolamenti di conti consumati a colpi di machete in mezzo alla strada.

Secondo il rappresentante del Governo, operazioni di questa portata sono il risultato diretto di una duplice azione: da un lato l’elevata capacità investigativa delle forze di polizia, dall’altro l’efficacia di un dispositivo di prevenzione costantemente calibrato sulle caratteristiche e sulle necessità della città. La presenza quotidiana dello Stato nelle aree calde consente infatti di raccogliere elementi informativi preziosi per avviare le indagini e colpire tempestivamente i sodalizi criminali.

Proprio per consolidare questo importante successo e stringere le maglie del controllo del territorio, il prefetto Dionisi ha annunciato ufficialmente che a partire da lunedì 6 luglio tornerà in vigore la nuova Zona Rossa.

La misura straordinaria di prevenzione si concentrerà in un perimetro urbano ben definito, da tempo sotto la lente delle autorità, ovvero l’area che comprende: piazza Garibaldi; piazza della Repubblica, piazza dei Mille e le vie limitrofe.

“Si tratta di un ulteriore strumento di prevenzione – ha evidenziato il prefetto Dionisi –. L’obiettivo è contrastare con ancora maggiore efficacia lo spaccio di sostanze stupefacenti e le altre forme di criminalità diffusa, restituendo finalmente ai cittadini livornesi spazi di legalità e una più concreta e reale percezione di sicurezza nei quartieri del centro”.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ultimi articoli

Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere