Livorno, via Mameli: scontro sull’abbattimento degli alberi

Scontro politico e proteste di piazza in via Mameli a Livorno per il progetto dell’amministrazione comunale che prevede l’abbattimento di 7 alberi per consentire l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Mentre questa mattina si è tenuto un presidio di cittadini nel viale per fermare l’avvio del cantiere, la politica locale si spacca sulle modalità di intervento, con una durissima presa di posizione del sindaco Luca Salvetti e le critiche arrivate dalla consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), Diletta Fallani.

Di fronte alle polemiche sollevate dai gruppi politici (da Buongiorno Livorno a Fratelli d’Italia con Alessandro Perini) e da associazioni ecologiste, il sindaco di Livorno Luca Salvetti risponde con fermezza all’ambientalismo “peloso” di chi specula sul tema.

“E’ ridicolo e insopportabile dire che chi governa decida a cuor leggero di tagliare alberi – ha infatti dichiarato Salvetti -. In via Mameli c’è un grosso problema di illuminazione pubblica, che al momento non garantisce la sicurezza stradale, come dimostrano i gravi incidenti (tra i quali un mortale) occorsi negli ultimi due anni. Parallelamente, dei 146 alberi del viale, 5 sono in condizioni critiche e rischiano il crollo alla prima libecciata. I nostri tecnici hanno posizionato i nuovi plinti dell’illuminazione in corrispondenza degli alberi malati per salvaguardare quelli sani. Per gli altri 2 alberi sani che interferiscono abbiamo chiesto un’ulteriore verifica tecnica per cercare alternative”.

Il sindaco chiarisce che se i cittadini fanno bene a chiedere informazioni, chi ricopre ruoli politici non dovrebbe delegittimare il quadro di salvaguardia e controllo del patrimonio verde.

Di diverso avviso la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Diletta Fallani, che ha dichiarato: “Un progetto moderno deve garantire una città ben illuminata e la tutela del patrimonio arboreo. Se un albero interferisce con un lampione esistono molte alternative. Se 5 alberi sono in condizioni tanto gravi, ci chiediamo se la manutenzione sia stata adeguata negli anni. Inoltre, ripiantare è giusto, ma un albero giovane non sostituisce un albero adulto”.

ultimi articoli