Conclusa la fase di prove, il cantiere entra nel vivo. Da settimana prossima inizierà il posizionamento definitivo delle pietre in piazza Garibaldi a Massa Marittima, uno degli interventi più delicati del progetto di riqualificazione dell’area.
Il sopralluogo tecnico, svolto ieri mattina alla presenza della Soprintendenza e dei progettisti, ha sancito la fine delle verifiche preliminari sulla pavimentazione.
“La fase di prova si è conclusa e dalla prossima settimana avvieremo i lavori di posa degli elementi lapidei – spiega la sindaca Irene Marconi – mantenendo dove possibile la pavimentazione esistente e sostituendo le parti deteriorate, così da garantire sicurezza e fruibilità”.
Un intervento particolarmente complesso, sottolinea la prima cittadina, per la necessità di coniugare tutela storica e funzionalità: “La piazza rappresenta un contesto estremamente delicato. L’obiettivo è stato individuare una soluzione capace di preservarne l’identità, mantenendo l’immagine iconica che tutti conoscono”.
Il cantiere rientra in un progetto più ampio di riqualificazione, già avviato con il rinnovo dell’illuminazione, e che prevede anche il completamento della pavimentazione fino alle fonti dell’Abbondanza.
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



