Memorial Vincenzo Simonini: torna per il secondo anno il ‘Trofeo Medusa’ riservato alle scuole primarie. Online il bando di concorso

0

VIAREGGIO – (di Stefania Bernacchia) E’ online il bando di concorso Trofeo Medusa 2018 riservato alle scuole primarie del Comune di Camaiore, Comune di Massarosa e Comune di Viareggio. Assonautica Lucca-Versilia infatti, in occasione del V Trofeo Memorial Vincenzo Simonini, organizza e promuove la II edizione del concorso di disegno riservato ai giovani studenti per la realizzazione di un bozzetto (il Trofeo Medusa appunto) che sarà consegnato al più giovane atleta partecipante alla gara di nuoto pinnato. Lo scorso anno la giuria, con non poche difficoltà, dichiarò vincitrice la Classe V D dell’Istituto Comprensivo ‘F. Gasparini’. Il Memorial intende ricordare Vincenzo Simonini, versiliese Tenente di Vascello, promosso a Capitano di Corvetta per meriti di servizio, deceduto durante l’attività di simulazione di ammaraggio a mare con elicottero nella piscina della base di Luni-Maristaeli, il 19 aprile del 2012 all’età di 37 anni. I bozzetti dovranno essere consegnati ad Assonautica entro il 1° marzo 2018. Per coinvolgere e gratificare gli studenti, tutti i bozzetti pervenuti saranno esposti al Museo della Marineria di Viareggio e resteranno visibili al pubblico anche nel periodo successivo al Memorial. Il disegno vincitore selezionato da una giuria di esperti, sarà poi realizzato dall’organizzazione utilizzando materiali sempre diversi. Alla classe prima classificata sarà assegnato un premio del valore di € 200,00 in materiale di cancelleria.
Bando di concorso e domanda di partecipazione sono consultabili al seguente link: http://www.memorialvincenzosimonini.it/

L’EVENTO

L’edizione 2018 del Memorial, la V, sarà articolata in due giornate, generalmente un sabato e una domenica nel periodo giugno-luglio. Si inizia il sabato mattina con un convegno su temi inerenti il mare, per proseguire nel pomeriggio con la gara di orientamento subacqueo. Il tema del convegno viene individuato ogni anno tra argomenti legati al mare e all’attualità coinvolgendo negli interventi le Istituzioni locali, la Marina Militare, Associazioni legate al mare e allo sport nonché personaggi esperti del settore. Nelle precedenti edizioni sono stati trattati i seguenti temi: La sicurezza in mare (2014), Il mare come risorsa (2015), Il mare che unisce e non divide (2016) e Turismo nautico e sostenibile (2017); per il 2018 si vuole prendere in esame la figura ed il ruolo delle Donne di mare dal punto di vista non solo del quotidiano come madri, mogli e figlie di naviganti, ma anche di professioniste, esperte e ricercatrici del settore nautico nonché impegnate nella carriera militare e mercantile. Location d’eccellenza per i nostri convegni è sicuramente il Museo della Marineria Alberto Gianni di Viareggio, luogo di memoria storica della tradizione marinara del territorio versiliese dove chiunque può cercare e trovare traccia e storia della propria famiglia.

La domenica il Memorial prosegue con l’evento cardine: la gara di nuoto pinnato di fondo sul percorso di 2 Km lungo la costa di fronte a Lido di Camaiore. Per l’edizione 2017, la Federazione FIPSAS ha assegnato alla nostra manifestazione la II tappa della Coppa Italia di nuoto pinnato di fondo e riconfermato il campionato italiano elite di orientamento subacqueo. Per la parte sportiva Assonautica si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione di Nuoto Pinnato Kama Sub di Camaiore nota sul territorio per i successi conseguiti. L’evento fino dalla prima edizione, è patrocinato da Marina Militare, Capitaneria di Porto, Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, i Comuni di Camaiore, Viareggio e Massarosa e la Federazione FIPSAS.

 

 

No comments