Meteo, in arrivo la seconda ondata di caldo: picchi di 40°

Una settimana di temperature molto in alto con l’afa a fare da contorno. E’ in arrivo la seconda ondata di caldo opprimente dopo quella di fine Giugno 2019 è già arrivata su gran parte della penisola italiana. L’alta pressione proveniente dal Nord Africa unita alla fiammata sahariana inizia a dare i suoi effetti, sempre più tangibili col passare dei giorni. Al Nord e sulle regioni Tirreniche le temperature si stabilizzeranno tra i 30 e i 35 gradi, nella seconda parte i valori termici subiranno un pericoloso aumento andando molto vicino ai 40°.
Le zone maggiormente interessate da queste ondate di caldo saranno Nordovest, Val Padana, Sardegna e regioni Tirreniche centrali. In quei territori sarà possibile avere punte (tra mercoledì 24 e giovedì 25 Luglio 2019) anche di 36-38°C.

Per quanto riguarda la Toscana, le temperature potrebbero toccare i 38-40°C. E anche la notte non si sottrarrà al caldo: le massime saranno attorno ai 24-25°C nei centri urbani. L’afa sarà sempre presente con conseguenze sull’equilibrio psico-fisico.