Meteo: nel weekend arriveranno nuove piogge e temporali

0
Nella giornata di sabato prevarrà il sole in gran parte d’ Italia ma verso la fine della giornata si vedranno i primi segni di cambiamento a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi. Si avvicina, infatti un’intensa perturbazione, la terza del mese di settembre, che porterà piogge e temporali anche di forte intensità, anche nelle zone più colpite dalla siccità.
Domenica l’intensa perturbazione autunnale avanzerà sul Mediterraneo occidentale, innescando intensi venti meridionali sul Tirreno, lo Ionio e sull’Adriatico, poi  a seguire si attiverà anche il Maestrale sul Mare di Sardegna. Il passaggio di questa intensa perturbazione porterà piogge, rovesci e temporali anche di forte intensità sulle regioni nord-orientali, sulle regioni centrali tirreniche e nel nord della Campania.
Qualche rovescio a tratti anche sulla Sardegna e nell’estremo ovest della Sicilia. Sulle regioni adriatiche del Centro le precipitazioni saranno più scarse; al Nordovest ancora qualche pioggia sulla Lombardia, mentre su Piemonte e ponente ligure le precipitazioni dovrebbero attenuarsi. Su Alpi centro-orientali, Venezie e in parte su Toscana e Lazio potremo avere gli accumuli maggiori, localmente fino a 50-100 litri di pioggia per metro quadrato. Nel resto del Sud e della Sicilia tempo soleggiato e temporaneamente caldo a causa dei venti meridionali che saranno a tratti anche burrascosi. Le temperature massime saranno  in calo al Centro-nord e in aumento al Sud e sulla Sicilia. La concomitante formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale durante la giornata di domenica, contribuirà a rallentare il deflusso dell’intensa perturbazione la quale, di conseguenza, sarà costretta a insistere con forti precipitazioni su molte aree del Nordest e del Centro-sud anche nel corso di lunedì. Lo stesso vortice depressionario attiverà una ventilazione burrascosa sui mari centro-meridionali che diverranno molto mossi o agitati.
(fonte Meteo.it)

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: