Meteo Toscana, ultimo giorno di maltempo? Allerta fino a mezzanotte

Il maggio più freddo dal 1987 terminerà con l’ondata di maltempo arrivata in questi ultimi giorni. La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha diramato un’allerta meteo codice giallo che, in alcune zone, potrà protrarsi fino alla mezzanotte di quest’oggi, martedì 14 maggio. Il vento di Grecale ha creato disagi e danni in tutta la Regione, soprattutto nelle zone collinari e di montagna. Fra le zone più colpite, la provincia di Prato, dove i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di richieste di intervento per alberi e rami abbattuti, grondaie pericolanti, tegole finite a terra

Previste  ancora piogge sui versanti orientali dell’Appennino, in Mugello e Val Tiberina, che andranno attenuandosi nel corso della giornata di domani. Mareggiate sono previste sulla costa già a partire dal pomeriggio di oggi e fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 maggio Ancora un giorno di vento grecale su tutta la regione, particolarmente accentuato in montagna, nelle zone collinari, lungo la costa e nell’arcipelago e che andrà attenuandosi nella giornata di martedì.

L’allerta meteo, di codice giallo, terminerà nella serata di oggi. Da venerdì 17 maggio il tempo sarà nuvoloso, ma con venti deboli o moderali meridionali. Nel weekend le temperature saranno in aumento. Secondo gli ultimi aggiornamenti metereologici è ormai confermato che il primo boom estevio arriverà a fine mese con tanto sole e temperature fino a 40 °.